DOUBLE|U è la seconda mostra personale del giovane artista italiano ADR fino al 7 novembre 2017 presso la Parione9 Gallery di Roma.
Come spiega il comunicato stampa il titolo è la âtrascrizione della pronuncia della lettera W dellâalfabeto inglese, rimanda a due âWâ: la prima riferita allo storico e critico dâarte Aby Warburg e alla volontĂ di ricollegarsi al suo concetto di âNachleben der Antikenâ, ovvero di âsopravvivenza dellâantico. La seconda a âWomanâ cioè alla scelta di ritrarre esclusivamente delle donne.â

La mostra è unâimmersione nellâimmaginario mitologico femminile che strizza lâocchio al classicismo nella scelta dei soggetti appunto (da Venere a Pandora per poi arrivare a Psiche), nellâiconografia simbolica (come le spighe ed il grano tra le dita di Proserpina), nellâequilibrio nel disegno. Ma il tutto è riproposto in chiave contemporanea: la commistione di fotografia e arte pittorica -ogni tela è la trasposizione pittorica di polaroid che ritraggono âninfeâ e âdeeâ quotidiane-, le nette linee nere che delineano le figure, lâutilizzo di colori acidi.

ADR è stato bravo nel rendere visibile lâinteressante teoria di Warburg, ogni opera infatti racchiude lâanacronicitĂ del mito che permea nella contemporaneitĂ , e forse la scelta della polaroid aggiunge anche una ulteriore anacronicitĂ stilistica. Nella concezione dellâarte di Warburg, lâopera non è mai un monumento tout court, ma è sempre un documento aperto ad unâinterpretazione possibile, ed è ciò che penserete anche voi osservando i dipinti. Lâopera è quella che elide lâappartenenza al tempo cronologico, la sua caratteristica è proprio la sua essenza atemporale.
DOUBLE|U
Parione9 Gallery, via di Parione 9, Roma
Fino al 7 novembre 2017
Ingresso gratuito
Photo Credit: Parione9 Art Gallery