La Grande Onda di Hokusai ritirata dalle esposizioni per preservarne le condizioni

Posted by

Fanno bene i ragazzi di Creators a descrivere la cosa col titolo “questa potrebbe essere l’ultima occasione di vederla dal vivo”, perché per molti in fondo si tratta di questo: La Grande Onda di Katsushika Hokusai, uno dei dipinti più celebri dell’arte giapponese nel mondo, da poco esposta al British Museum in una mostra dedicata alla vita e alle opere del famoso artista giapponese, verrà ora riportata in Giappone e ritirata dall’esposizione pubblica per un tempo indeterminato, allo scopo di preservarne le condizioni.

thegreatwave
Katsushika Hokusai – La Grande Onda di Kanagawa (1830-31)

L’Onda rientra in una lunga serie di lavori naturalistici di Hokusai e altri artisti giapponesi con la presenza del monte Fuji. La Grande Onda è celebre per le sue proporzioni particolari, in cui il Fuji appare piccolo e lontano, sormontato dalle dimensioni ravvicinate dell’onda, con la sensazione di pericolo accentuata dalla presenza delle imbarcazioni. L’ultima volta che è stata portata in Italia è stato al Palazzo Reale di Milano, in un’esposizione dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro terminata a gennaio di quest’anno.

Come ha spiegato uno dei curatori della mostra al British Museum, Tim Clark, “nella Grande Onda il blu è ancora molto forte perché Hokusai ha usato un pigmento chimico particolare, chiamato Blu Prussiano, mentre il giallo delle imbarcazioni e il rosa del cielo venivano da un colorante vegetale. Quindi dobbiamo stare molto attenti e calcolare quanto spesso ci è permesso di mostrarlo, e per quanto tempo“.

La Grande Onda è una xilografia, quindi presente in diverse copie originali realizzate a mano dallo stesso Hokusai. Non sono però molti i posto al mondo che possono vantarne il possesso: il Metropolitan Museum of Art a New York, la National Gallery di Melbourne, la Fondazione Monet a Giverny e pochi altri musei nel mondo. La notizia che il British Museum abbia deciso di ritirarla dalla vetrina è pertanto un segnale d’allarme per tutti gli appassionati: potrebbero esserci poche nuove occasioni di vedere l’Onda in luoghi vicini.

Esiste però una seconda possibilità e sta per arrivare alla portata degli italiani nei prossimi giorni: il film Hokusai Dal British Museum, documentario realizzato proprio in occasione dell’ultima mostra a Londra. Il film sarà distribuito in Italia da Nexo Digital e sarà nei cinema dal 25 al 27 Settembre. Qui maggiori dettagli, mentre sotto trovate il trailer.

Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.