La Grande Onda di Hokusai ritirata dalle esposizioni per preservarne le condizioni

Posted by

Fanno bene i ragazzi di Creators a descrivere la cosa col titolo “questa potrebbe essere l’ultima occasione di vederla dal vivo”, perché per molti in fondo si tratta di questo: La Grande Onda di Katsushika Hokusai, uno dei dipinti più celebri dell’arte giapponese nel mondo, da poco esposta al British Museum in una mostra dedicata alla vita e alle opere del famoso artista giapponese, verrà ora riportata in Giappone e ritirata dall’esposizione pubblica per un tempo indeterminato, allo scopo di preservarne le condizioni.

thegreatwave
Katsushika Hokusai – La Grande Onda di Kanagawa (1830-31)

L’Onda rientra in una lunga serie di lavori naturalistici di Hokusai e altri artisti giapponesi con la presenza del monte Fuji. La Grande Onda è celebre per le sue proporzioni particolari, in cui il Fuji appare piccolo e lontano, sormontato dalle dimensioni ravvicinate dell’onda, con la sensazione di pericolo accentuata dalla presenza delle imbarcazioni. L’ultima volta che è stata portata in Italia è stato al Palazzo Reale di Milano, in un’esposizione dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro terminata a gennaio di quest’anno.

Come ha spiegato uno dei curatori della mostra al British Museum, Tim Clark, “nella Grande Onda il blu è ancora molto forte perché Hokusai ha usato un pigmento chimico particolare, chiamato Blu Prussiano, mentre il giallo delle imbarcazioni e il rosa del cielo venivano da un colorante vegetale. Quindi dobbiamo stare molto attenti e calcolare quanto spesso ci è permesso di mostrarlo, e per quanto tempo“.

La Grande Onda è una xilografia, quindi presente in diverse copie originali realizzate a mano dallo stesso Hokusai. Non sono però molti i posto al mondo che possono vantarne il possesso: il Metropolitan Museum of Art a New York, la National Gallery di Melbourne, la Fondazione Monet a Giverny e pochi altri musei nel mondo. La notizia che il British Museum abbia deciso di ritirarla dalla vetrina è pertanto un segnale d’allarme per tutti gli appassionati: potrebbero esserci poche nuove occasioni di vedere l’Onda in luoghi vicini.

Esiste però una seconda possibilità e sta per arrivare alla portata degli italiani nei prossimi giorni: il film Hokusai Dal British Museum, documentario realizzato proprio in occasione dell’ultima mostra a Londra. Il film sarà distribuito in Italia da Nexo Digital e sarà nei cinema dal 25 al 27 Settembre. Qui maggiori dettagli, mentre sotto trovate il trailer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.