La Grande Onda di Hokusai, questa potrebbe essere l’ultima occasione per vederla dal vivo

Posted by

Fanno bene i ragazzi di Creators a porla in questi termini perché in fondo si tratta di questo: La Grande Onda di Katsushika Hokusai, uno dei dipinti più celebri dell’arte giapponese nel mondo, sarà esposta al British Museum dal 25 Maggio al 13 Agosto, in una mostra dedicata alla vita e alle opere del famoso artista giapponese. Dopodiché, la xilografia verrà riportata in Giappone e ritirata dall’esposizione pubblica per un tempo indeterminato, allo scopo di preservarne le condizioni.

thegreatwave
Katsushika Hokusai – La Grande Onda di Kanagawa (1830-31)

L’Onda di Hokusai rientra in una lunga serie di lavori naturalistici di Hokusai e altri artisti giapponesi con la presenza del monte Fuji. La Grande Onda è celebre per le sue proporzioni particolari, in cui il Fuji appare piccolo e lontano, sormontato dalle dimensioni ravvicinate dell’onda, con la sensazione di pericolo accentuata dalla presenza delle imbarcazioni. L’ultima volta è stata portata in Italia dal Palazzo Reale di Milano, in un’esposizione dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro terminata a gennaio di quest’anno.

Come ha spiegato uno dei curatori della mostra al British Museum, Tim Clark, “nella Grande Onda il blu è ancora molto forte perché Hokusai ha usato un pigmento chimico particolare, chiamato Blu Prussiano, mentre il giallo delle imbarcazioni e il rosa del cielo venivano da un colorante vegetale. Quindi dobbiamo stare molto attenti e calcolare quanto spesso ci è permesso di mostrarlo, e per quanto tempo“. Quindi se volete ancora assistere alla bellezza del dipinto dal vivo, il luogo è Londra ed avete tempo fino ad Agosto. Dopodiché, nulla è più garantito.

Annunci

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...