“I Am Heath Ledger”, un toccante documentario con le sue riprese originali: guarda il trailer

Posted by

È l’ultimo prodotto della serie di documentari I Am firmata Derik Murray, che in precedenza aveva già toccato artisti come Steve McQueen e Bruce Lee. I Am Heath Ledger, dedicato stavolta a un personaggio che è entrato nel cuore di gran parte degli appassionati di cinema dopo I Segreti di Brokeback Mountain e soprattutto il Joker de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

L’attore è morto nel 2008 a causa di una dose eccessiva di farmaci per curare l’ansia e l’insonnia, circostanza che spesso si ricollega al lungo lavoro di preparazione per la celebre parte del Joker girato pochi mesi prima. Proprio per quel ruolo vincerà l’Oscar, ma a morte già avvenuta, e sarà la prima volta che il premio Oscar verrà assegnato a un attore per un ruolo in un film ispirato dai fumetti.

I Am Heath Ledger punta a riportare in vita il carattere e lo spirito del compianto attore hollywoodiano, grazie alle testimonianze di chi gli era vicino (tra cui il regista di Brokeback Mountain Ang Lee, Naomi Watts e l’amico Matt Amato) e soprattutto alle riprese effettuate da lui stesso, nei momenti di solitudine che amava riempire in questo modo. Il documentario riuscirà dunque a ripresentare l’attore nei suoi momenti più intimi, lasciando che il suo temperamento venga fuori attraverso le sue stesse parole.

Puntava alla fama, e quando l’aveva ottenuta si è accorto di non volerla più“, come dice Matt Amato nel trailer del documentario, che trovate qui sopra. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival il 23 Aprile, dopodiché è stato trasmesso sul canale televisivo statunitense Spike il 17 Maggio. È ora scaricabile da iTunes o Amazon. Tutti i link utili sono indicati nel sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.