His Own Voice, i diari inediti di Jeff Buckley

Posted by

I diari mai visti prima di Jeff Buckley saranno pubblicati nel prossimo libro Jeff Buckley: His Own Voice. Mary Guibert, madre di Buckley, assieme a David Browne, redattore di Rolling Stone che in passato si è occupato di redigere la biografia ufficiale della famiglia Buckley, annunciano l’imminente uscita degli scritti personali del cantautore.

jeffbuckley_diary
Una pagina del diario di Jeff Buckley

In un comunicato la madre ha dichiarato: “Ci sono stati e probabilmente ci saranno sempre persone che vorranno prendersi il merito del successo di mio figlio o che vorranno mettergli in bocca parole non sue. Lo scopo di questa iniziativa è proprio quello di poter dare a Jeff la possibilità di parlare con la propria voce e dimostrare ai suoi fan e al mondo intero la bella persona che è stata”.

La casa editrice conta di pubblicare il libro nella primavera del 2019, periodo nel quale cade proprio il 25° anniversario della famosissima Grace. Per la prima volta saranno pubblicati i diari, le lettere, gli appunti e le bozze dei testi del cantautore statunitense.

Un’operazione simile fu intrapresa l’anno scorso con l’uscita postuma dell’album You and I che al suo interno conteneva cover e demo registrate in studio da Buckley nel febbraio 1993, dal quale fu estratto il singolo I Know It’s Over accompagnato da un emozionante video.

His Own Voice, invece, fornirà un racconto in prima persona della vita di Buckley, dalla gioventù ai mesi precedenti la sua scomparsa. Saranno rese pubbliche foto inedite, registrazioni personali e piccole curiosità, come ad esempio la sua “lista delle 100 cose da fare“.
Insomma, per i veri fan la vicenda potrebbe assumere i contorni di un sogno che diventa realtà; conoscere la vita privata e personale, oltre che i pensieri, di un artista scomparso prematuramente che avrebbe potuto dare ancora tanto alla musica internazionale. Qualcuno invece, alla luce di queste nuove iniziative, potrebbe storcere il naso: scopo nobile o semplice operazione commerciale? Ad ognuno la sua opinione.

Vedi anche:

jeffbuckley_youandiLa recensione di You & I di Jeff Buckley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.