Anche la colonna sonora di Fight Club viene ristampata in vinile

Posted by

Quello dei vinili sarà un picco di popolarità più mediatico che pratico, con gli appassionati del suono dei giradischi che sono fondamentalmente gli stessi di dieci anni fa e un pubblico complessivo che resta comunque di nicchia, ma finché tale popolarità serve a richiamare l’attenzione su uscite altrimenti destinate all’oblio, ben venga. E quello delle colonne sonore è l’esempio migliore di musiche altrimenti perse nel tempo. Pochi mesi fa vi raccontavamo della ristampa in vinile della colonna sonora di Strade Perdute, e ora un altro film cult della generazione moderna avrà la sua opportunità di tornare agli onori di cronaca per via della colonna sonora: parliamo di Fight Club, il film diretto da David Fincher nel 1999, con Brad Pitt ed Edward Norton.

Famosa più per la chiusura sulle note di Where Is My Mind? dei Pixies (non inclusa in questa reissue), la colonna sonora di Fight Club è in realtà un lavoro complesso dai suoni morbosi, realizzato da zero dai Dust Brothers. Coppia di produttori di Los Angeles, i Dust Brothers avevano collaborato in precedenza con Beastie Boys, Beck e Rolling Stones, ma il loro vero capolavoro venne fuori proprio quando Fincher gli chiese di lavorare alla colonna sonora del suo nuovo film. Fu la loro unica opera completa di inediti e copre uno spettro di ansie, paure, smarrimento e distacco dalla propria coscienza. I suoni sono sporchi come la polvere degli scantinati del film e a tratti ricordano i momenti più cupi del trip hop, genere che in quegli anni era sulla cresta dell’onda grazie alle opere recenti dei Massive Attack. Di fatto l’uscita in vinile è presentata proprio come “il miglior album di trip hop strumentale che sentirete mai“.

A partire dallo scorso 16 novembre la Mondo ha pubblicato per la prima volta nella storia il doppio vinile di questa colonna sonora. Artwork e packaging sono molto particolari, realizzati da Alan Hynes come se fossero un ordine Ikea con le istruzioni di montaggio, mentre i vinili sono in una colorazione rosa shocking. Trovate qui il comunicato ufficiale della Mondo e qui un minivideo su come aprire il prodotto. Per acquistarla, invece, occorre aspettare: la prima onda di vinili è andata già sold out e la Mondo ha annunciato che presto ne verranno ristampate altre copie..

Vedi anche:

losthighwayLa colonna sonora di Strade Perdute di David Lynch sarà ristampata in vinile

3 comments

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...