The Bicycle Day: l’animazione del primo trip LSD della storia

Posted by

Era il 19 Aprile 1943 e il chimico svizzero Albert Hofmann stava sperimentando in laboratorio un nuovo acido, quando per caso un paio di gocce gli finirono sul dito. Il corpo le ha assorbite rapidamente e hanno subito provocato un intenso stato di alterazione di coscienza. Incuriosito dagli effetti di questa nuova sostanza, ne ha assunto volontariamente una dose stimata come soglia di pericolo (250 microgrammi) e ha scelto di farsi un giro in bicicletta per le strade di Basilea. Quel giorno diverrà famoso come The Bicycle Day, la prima volta in assoluto che un essere umano abbia assunto volontariamente una dose di acido.

L’accadimento, che da sempre stimola la curiosità di molti giovani, è stato immortalato sotto forma di cortometraggio animato, realizzato nel 2008 da tre studenti piemontesi del Centro Sperimentale di Cinematografia, Lorenzo Veracini, Nandini Nambiar e Marco Avoletta. Il corto raffigura sotto forma di immagini coloratissime le visioni che Hofmann avrebbe avuto quel giorno ed ai tempi ha vinto diversi riconoscimenti. È sul web da diverso tempo e di tanto in tanto riceve nuovi picchi di visibilità da parte di magazine che lo ripropongono al pubblico. Lo trovate qui sopra.

Annunci

2 comments

  1. La ricostruzione dei fatti è errata.
    Hofmann non prese volontariamente LSD ma quelle gocce cadute per caso su di lui provocarono l alterazione, e la bicicletta si la prese, ma per tornare a casa da sua moglie in preda al panico.

    Mi piace

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...