Apple sposta la sede londinese nella famosa centrale di Animals dei Pink Floyd

Posted by

A dispetto di tutti i rischi presentati dagli economisti riguardo alle possibili ripercussioni della Brexit sulle multinazionali con sede a Londra, Apple ha giocato d’anticipo e in modo spiazzante, annunciando questa settimana una mossa ad effetto che intende investire comunque su Londra e sul territorio britannico. In una maniera che coinvolge anche la passione della comunità musicale: la nuova sede scelta infatti è la famosa centrale elettrica di Battersea, resa famosa dalla copertina di Animals, l’album dei Pink Floyd del 1977.

pink_floyd_animals
La copertina di Animals dei Pink Floyd

Le istituzioni e gli attuali proprietari della centrale hanno accolto con grande entusiasmo la notizia: la centrale era in disuso da parecchio tempo, e Apple si impegna a ristrutturarla e renderla di nuovo operativa, trasferendo 1400 dipendenti londinesi entro il 2021. Apple garantisce che l’aspetto esterno della centrale, al quale tanti appassionati di musica sono legati, resterà intatto.

La decisione di Apple rientra in un progetto più esteso di rivalorizzazione della centrale e dell’area che la circonda. L’accordo con Apple è il più importante finora, con il brand di Cupertino che occuperà il 40% del suolo totale della struttura, ma come comunicato dall’amministratore delegato del progetto di rivalorizzazione “l’iniziativa di Apple ha avuto un effetto volano per tante altre aziende, che ora stanno chiedendo di fare lo stesso“. Il progetto ha anche in mente la creazione di centri commerciali e strutture per il tempo libero, in modo da fare dell’area di Battersea un nuovo polo residenziale.

Non è la prima volta che Apple effettua scelte simboliche legate al mondo della musica: quando è nata, la stessa scelta del logo con la mela è stato ereditato dalla Apple Records, l’etichetta fondata dai Beatles nel 1968 con una grossa mela verde in primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.