Le sette canzoni perfette mentre si fa sport, secondo una ricerca scientifica

Posted by

Costas Karageorghis è uno studioso che ha dedicato la sua intera carriera allo studio delle relazioni più efficaci tra sport e musica. Cura dei corsi a tema alla Brunel University di Londra e ha anche scritto un libro su questo argomento, Applying Music in Exercise and Sport, che purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano. Il libro dimostra diversi livelli in cui la musica può avere un effetto determinante nelle performance sportive, quantificando ad esempio il miglioramento dei tempi dovuto all’ascolto della traccia giusta fino al 15%, relativamente alla corsa.

Recentemente è stata condivisa una lista ben precisa di sette tracce capaci di incrementare le performance sportive, direttamente dai suggerimenti di Karageorghis. Sono i brani che trovate qui sotto. A voi il compito di inserirli nella vostra playlist la prossima volta che andrete a correre.


Foo Fighters – Everlong

Ritmo rapido, chitarre potenti e la voce di Dave Grohl che spinge a dare il meglio: l’ideale per gli allenamenti orientati alla potenza.


R. Kelly – The World’s Greatest

Tempo più lento, ideale dunque per il riscaldamento e lo stretching finale. In più, la connessione culturale col film Ali serve per la motivazione.


Fun feat. Janelle Monáe –  We Are Young

Melodia semplice, ritmo stabile, non troppo dinamica: We Are Young è consigliata per la fase intermedia dell’allenamento. Vi aiuterà a non distrarvi e a focalizzarvi sul movimento base del vostro sport.


Naughty Boy feat. Beyoncé – Runnin’ (Lose It All)

Particolarmente indicata per la corsa, grazie al suo tempo: 140 bpm. Karageorghis consiglia di provare ad andare a tempo, un passo per beat, velocità difficile al punto giusto per migliorarsi.


Blondie – One Way Or Another

Questa invece è più indicata per il ciclismo (o la cyclette). Il tempo è di 161 bpm, quindi vi permette di sincronizzarvi su una pedalata (giro completo) ogni due beat, vale a dire circa 80 pedalate complete al minuto, un allenamento considerato ad alta intensità. A motivarvi però ci penserebbe la voce di Debbie Harry.


The Prodigy – Run With The Wolves

Questa Karageorghis la suggerisce per i momenti più faticosi dell’allenamento. Sono 166 bpm ad alta energia, più un testo connesso al tema della corsa. Coi Prodigy spaccate tutto, insomma.


Kanye West – Power

Ritmo asimmetrico, tempo lento e testo aggressivo e pieno di parolacce: questa è la traccia perfetta per il sollevamento pesi.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.