Five of a Kind: Bit-Tuner – Bass & Emotions

Posted by

La cosa più interessante in Five of a Kind è scoprire come la mente di un artista è capace di intravedere dentro la musica quel che un ascoltatore comune percepisce solo sottopelle. Bit-Tuner, ad esempio, è un produttore svizzero di elettronica dark, il suo ultimo album è uscito alla fine dell’anno scorso (A Bit Of Light, lo trovate sulla pagina bandcamp dell’etichetta) e viene descritto come “bass sacrale, criptica, rituale“. La sorpresa è vedere  da dove viene la carica emotiva che lui associa alla bass music. Guardate e riascoltate le cinque tracce qui sotto, vi fa capire bene come il background di un artista può sembrare a volte un mosaico frammentato e difficile da mettere in correlazione. A meno che non riesci a leggere i contenuti tra le righe, ovvio.

5ofakind_bittuner

Five of a Kind è la rubrica dove gli artisti parlano direttamente al pubblico. Five of a Kind è l’occasione per i lettori di scoprire e approfondire un artista e entrare in contatto con un tema proposto dall’artista stesso, mediante cinque tracce significative commentate con le sue parole. Entrare nei significati del sound elettronico e scoprirne le sfumature tramite un punto di vista autorevole: Five of a Kind è musica, passione e condivisione.


Lorn – Ghosst

Orchestrale, oscuro, massivo. Questo è lo spirito di questa traccia. Dritto in faccia, eppure è un pezzo melodico


Jon Hopkins – Collider

Questa traccia ha bisogno il suo tempo. Poi tutti i synth e i suoni vengono in superficie. Armonia e assetto brillante. Emozioni forti.


Burial – Loner

Quando ascolto questa traccia, mi vien sempre voglia di guidare per la cità di notte. è buia, misteriosa, eppure è pacifica.


The Bug – Skeng

Minimale e profonda, deep, un sacco di riferimenti dub in questa formula. La voce è molto potente e si inserisce perfettamente nel solido giro di basso.


Pan Sonic – Lähetys

Segnali di rumore ed elettricità, questa traccia potremmo descriverla così. C’è parecchia tensione nell’aria… ed esplosioni.

No votes yet.
Please wait...

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.