In Loop: White Town – Your Woman

Posted by

Anno 1997, Regno Unito. Un video girato in uno splendido bianco e nero stile anni ’30, una storia dal carattere tipicamente chapliniano e una canzone che conquista all’istante le classifiche ovunque, in Europa, America e Australia. Tutto nato dal nulla. Ma proprio dal nulla: l’autore, White Town, aveva già prodotto un disco (e ne produrrà altri quattro, incluso Women In Technology che uscirà quell’anno e conterrà questo singolo), ma non era mai entrato in contatto col grande pubblico; e il pezzo, stilisticamente, non somiglia a niente di quel che si sentiva all’epoca. Ok, c’era il trip hop e alcuni ci han provato a racchiuderlo in quel contenitore. Ma capite bene che non torna, era solo un espediente per dare una definizione possibile allo spirito del singolo. Una qualsiasi.

Semplicemente non si può. Your Woman è l’elettronica che scavalca ogni confine di genere e pubblico. Struttura lineare come fosse un pezzo pop, gusto sopraffino che si riflette anche nella scelta delle immagini e una nobiltà d’animo che non si ripeterà molte alte volte in futuro. Warning: per i trentenni di oggi è un tuffo al cuore.

“In loop” sono quei pezzi che mettono radici nel tuo lettore e non se ne vanno dalla testa. “In loop” è lo stato di chi intende restare presente al momento dell’approfondimento e farsi coinvolgere. “In loop” è la rubrica delle tracce appiccicose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.