I migliori video musicali del 2016

Posted by

Quella di scorrere i video migliori usciti quest’anno è uno dei modi migliori per riflettere sullo stato dell’arte delle cose musicali dei nostri giorni. Perché il video include tutto: singoli accattivanti capaci di penetrare nell’immaginario collettivo, carisma dell’artista, abilità di fare notizia, di stupire e presenza del fattore visivo che riesce sempre ad amplificare il fascino della musica. E a giudicare da quanto vedrete qui sotto, il 2016 suona come un anno che forse avrà fatto meno scalpore della media, che forse verrà ricordato più per le notizie negative (le varie scomparse eccellenti di artisti a noi cari), ma che in realtà di sostanza e di bellezza ne ha offerta parecchia. Provare per credere: i migliori video musicali degli ultimi dodici mesi.


10. Lido – Crazy

Sicurezza di sé, suono innovativo e video sincronizzato col brano che ti incolla allo schermo fino all’ultimo fotogramma. La nuova generazione che avanza.


9. Kaytranada – Lite Spots

Kaytranada quest’anno tira fuori uno dei dischi più fantasiosi e uno dei video più divertenti del 2016: chi non vorrebbe costruirsi un robottino su misura con cui andare a divertirsi in giro?


8. J Dilla x Nas x Madlib – The Sickness

Un tris di nomi da urlo, un singolo che se anche fossi distratto ti acchiappa per la nuca e un video futuristico imperdibile.


7. Massive Attack feat. Ghostpoet – Come Near Me

Lo stile, la classe, i bassi che ti attorcigliano le viscere e la lenta suspence che ti costringe a seguire la protagonista. I Massive Attack non si smentiscono.


6. Moby & The Void Pacific Choir – Are You Lost In The World Like Me?

Il video divenuto virale più per la parte visiva che per la musica: Steve Cutts disegna un amaro ritratto della dipendenza da smartphone che avvilisce i tempi moderni, in uno spettacolare banco e nero animato.


5. Flume feat. Tove Lo – Say It

Cielo azzurro come una pietra preziosa, superfici riflettenti e un’astronauta che si cimenta in circonvoluzioni in assenza di gravità. Sullo sfondo una delle canzoni più amate dell’anno.


4. The Avalanches – Subways

Brano che ti si appiccica addosso al primo ascolto (come succede spessissimo con gli Avalanches) e video animato psichedelico e inventivo.


3. Coldplay – Up & Up

Il video che ha vinto l’MTV Music Award per gli effetti speciali è in effetti un piccolo capolavoro di prospettiva. I Coldplay distesi in tutti gli angoli del mondo.


2. OK Go – The One Moment

Quando gli OK Go fanno un video, la probabilità che finiscano in una di queste classifiche di fine anno è sempre altissima. Con quei 4 secondi che diventano 4 minuti però il genio si è superato.


1. Jamie xx – Gosh

Probabilmente il video più discusso e rimbalzato dell’anno, quello di una traccia di Jamie XX in realtà risalente all’anno scorso. Le immagini però hanno un fascino, un’eleganza impareggiabili.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.