Genesis, il box set in arrivo e la tournée dei The Musical Box

Posted by

Ufficialmente non si sono ancora sciolti, ma la conclusione della loro ultima tournée, “The Last Domino?”, le condizioni fisiche di Phil Collins, lasciano presupporre come per i Genesis l’epilogo sia dietro l’angolo.

Nel frattempo però Tony Banks, tastierista della band e Nick Davis ingegnere del suono e produttore discografico dell’ultima fase dei Genesis, hanno curato la pubblicazione di un ricco box set.

“BBC Broadcast”, in uscita il prossimo 3 marzo, raccoglierà in 5 cd o in 3 LP, brani scelti da varie esibizioni della band trasmesse appunto dalla BBC.

Si va dalla loro partecipazione a “Night Ride” -show di BBC Radio2- nel 1970 fino al concerto del 1998 al NEC di Brimingham; nel mezzo ci sono brani scelti dalle esibizioni di Knebworth nel 1978 e 1992, alcuni brani tratti dal concerto di Wembley del 1987 e via discorrendo.

In questa sorta di “greatest hits alternativo”, con l’eccezione del periodo 1976-1977 dove i Genesis erano in quattro -Phil Collins, Tony Banks, Mike Rutherford e Steve Hackett-abbiamo “tutte” le incarnazioni della band: da Peter Gabriel a Ray Wilson.

“Anyway”, una settimana o poco più prima dell’uscita del loro box set, passerà in Italia la tournée dei “The Musical Box, -più di una semplice cover band dei Genesis- che a distanza di quasi cinquant’anni -1974/1975- riproporranno lo show di “The Lamb Lies Down on Broadway”.

Le date: il 24 a Legnano al Teatro Galleria, il 25 a Bologna al Teatro delle Celebrazioni, il 28 a Roma all’Auditorium Ennio Morricone Parco della Musica e il 1 marzo a Brescia al PALA DIS_PLAY.

Insomma, tra la fine di febbraio e i primi di marzo, il piatto sarà ricco per i fan dei Genesis che oramai disillusi dal fatto che possano ritornare in pista -mai dire mai- si ritufferanno nel glorioso passato della band.