Lux Aeterna: il ritorno dei Metallica e il significato del nuovo album

Posted by

La sensibilità è nascosta sotto il cappotto che indossiamo per sopravvivere ad un mondo “piacevolmente insensibile”. Quando per la prima volta ascoltai “Mama Said” dei Metallica pensai a James Hettfield e a come avesse provato a nasconderla sotto il suo cappello da “selvaggio”.

Davanti alla lirica del brano però la sua sensibilità sarebbe venuta fuori anche se avesse provato a nasconderla nel nucleo della Terra.

Parole che fanno male a me che le ascolto, posso solo lontanamente immaginare quanto a lui che le scritte, pensando a sua madre e  provando a parlarle, pur sapendo come oramai fosse tardi.

Forse la sensibilità è ciò che ci illumina durante il nostro passaggio sulla Terra, è la nostra forza -bisogna saperla gestire- il nostro tesoro.

È stata la spada di Damocle anche per James Hettfield, perché essere una rockstar non ti esente dal non piangere davanti al tuo pubblico, non ti esente dal chiedere aiuto.

Metallica: Lux Æterna (Official Music Video)

Ascoltarlo nel comeback single dei Metallica “Lux Aeterna” mi ha fatto molto piacere per le ragioni che ho esposto in precedenza, ma anche perché “Lux Aeterna” è una piccola anticipazione di “72 Seasons” in uscita il 14 aprile del 2023 e presentato dallo stesso Hettfield con delle parole che ancora una volta lasciano trasparire la sua sensibilità:

“72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell’infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro”.

Ben fatto e ben detto James, speriamo di vederci presto dal vivo e di vederti sul palco a fare fuoco e fiamme con la tua forza ed una luce speciale: la tua sensibilità. Tu continua a tifare per te stesso, che noi siamo e saremo dalla tua.

Yeah!