Ti Racconto La Musica: l’innovativo libro Auralcrave sui segreti della musica

Posted by

Chi non ama la musica?

A prescindere se siamo semplici ascoltatori, musicisti amatoriali o professionisti da conservatorio, tutti siamo attratti dalle note. Sarà che la musica è un linguaggio universale iscritto nel nostro DNA e in quello del Creato o sarà per la sua carica emotiva e la capacità di farci viaggiare nel tempo e nei ricordi, sollevandoci dal quotidiano vivere, per tutti noi, a prescindere dalle playlist che amiamo ascoltare o dal repertorio che solitamente eseguiamo, la musica rappresenta un’amica, un’ancora e un rifugio.

Tutti desideriamo conoscerla nel profondo, ma lo studio di questo linguaggio molto spesso scoraggia perché dobbiamo confrontarci con un panorama editoriale sconfinato ed eccessivamente serioso e impegnativo. Così preferiamo che il nostro ascolto rimanga superficiale o ci accontentiamo di imbracciare il nostro strumento senza sapere davvero cosa stiamo suonando. O magari dopo anni di studio al conservatorio riteniamo che la nostra conoscenza vada rispettata e che nessuno possa completare la nostra preparazione rispetto a quanto già abbiamo appreso. Facendoci, però, un’autoanalisi in coscienza, potremmo accorgerci che anche la nostra consapevolezza da professionisti è legata a concetti appressi sui manuali per lo più in modo mnemonico senza davvero aver compreso tutti i segreti del linguaggio musicale.

Ti Racconto La Musica
acquistalo su Amazon

Per tutti questi motivi nasce Ti racconto la musica, il primo testo che in modo divulgativo e senza alcun riferimento grafico o di notazione musicale, ti farà scoprire perché le note si chiamano così, perché gli strumenti si accordano a 440 Hz, perché un brano ci fa sorridere mentre un altro ci genera tristezza. Un approccio narrativo moderno derivato dalla mia esperienza presso il Berklee College of Music di Boston, dove mi sono diplomato in teoria e armonia.

Un metodo innovativo che rivoluziona quello della didattica musicale tradizionale, incentrato sull’errata convinzione che senza una conoscenza adeguata sia inutile, se non controproducente, ascoltare musica o praticarla. Durante il racconto, sviluppato per dare risposta a le tante domande dirette presenti, troverai richiami a musiche e melodie universalmente conosciute, tratte dal repertorio sia classico che jazz e rock; l’ho fatto per venire incontro ai diversi gusti musicali e per presentare in modo completo i molteplici generi.

Sono convinto che solo grazie a concreti riferimenti di ascolto, il senso e la portata emotiva anche dei concetti più astrusi di armonia, possano essere compresi. Un esempio? La cadenza d’inganno, sviscerata per interi capitoli sui manuali di armonia, sarà per te familiare dopo solo pochi secondi di ascolto del Guglielmo Tell di Rossini. Sempre grazie all’ascolto, ti dimostrerò come e perché l’insospettabile sigla dei Simpson possa essere considerata una composizione raffinata e non banale. Ma non solo… scopriremo insieme a cosa servono i modi musicali che tanti capelli bianchi fanno spuntare sulla testa degli studenti, che cos’è il contrappunto, cosa nasconde la struttura del blues, perché è così importante il cd. accordo di Tristano utilizzato da Wagner, come fa la musica di Pet Sounds dei Beach Boys a farci riassaporare le atmosfere della nostra infanzia, cosa vuol dire improvvisare e fare una jam session e tante altre curiosità.

Non ti ho ancora stuzzicato e pensi di sapere già tutto? O magari ritieni che un libro di questo tipo, come tutti gli altri, sia il solito noioso e complesso manuale?

Davvero?
Come dico in premessa al testo: mettimi e mettiti alla prova.

Dario Giardi

Acquista il libro
Ti Racconto La Musica
Storia, generi, personaggi, curiosità, leggende e segreti della teoria e dell’armonia musicale

su Amazon
in formato cartaceo ed e-book