Peace or Love: la saggezza dell’ultimo album dei Kings of Convenience

Posted by

I Kings of Convenience, dopo un silenzio musicale durato più di 10 anni, tornano con un nuovo album: Peace or Love. Un lavoro ricco di melodie acustiche accompagnate dal violino e dalle caratteristiche voci della coppia che creano un suono raffinato, riposante ma allo stesso tempo evocativo ed emozionante.

Il titolo dell’album è emblematico.

‘Quando raggiungi i 35/45 anni arrivi a un momento in cui devi scegliere tra la pace e l’amore’, hanno dichiarato. Una frase forte ma al tempo stesso molto vera. 

Il famoso ‘nel mezzo del cammin di nostra vita’ dantesco. 

Peace or love? Una scelta più veritiera rispetto all’utopica ‘peace and love’. Meglio non rimanere delusi, meglio non riempirci la mente di certe aspettative. La felicità è transitoria, accade quando qualcosa di negativo viene tramutato in qualcosa di bellissimo o nuovo. L’idea che possa esistere una felicità eterna ci rende irrequieti, ci fa sentire inadeguati e impreparati. Ma la vita è un percorso di crescita, di consapevolezza e proprio per questo è disseminata di problemi e prove e non può essere disegnata per la felicità eterna. Dobbiamo stare attenti alle parole che ci mettiamo in testa e che mettiamo in testa agli altri. Peace and love è una cosa bella, certo, ma che si può realizzare solo per un breve tempo. L’amore è una forza dinamica, l’amore smuove, crea cambiamento. E così la pace finisce.

Ma non bisogna avere paura. La pace è bella quanto l’amore e viceversa.

Questo in sintesi è il senso di questo nuovo lavoro che con l’attacco di Rumours, la più bella canzone dell’album, ci offre una carezza che arriva dritta al cuore.

‘Non lasciare che ti dicano chi sei’

A volte non abbiamo bisogno di artifici, innovazioni, forzature ma solo di bella musica, di poche parole, di note raffinate e dolci. A volte abbiamo bisogno solo di pace e tranquillità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.