James Meadow: folk-rock moderno e sensibilità da antropologo

Il 20 settembre di quest’anno indimenticabile Davide Falcone in arte James Meadow pubblica il suo primo album: A Scarecrow Sight. Un disco che conta undici tracce abilmente arrangiate da Luca Perciballi.

Il tipo di musica che produce parte dal folk-rock americano per poi essere modellato in chiave moderna. Artisti come Bruce Cockburn e Michael Hedges influenzano il suo tipo di musica, mentre i testi, scritti dal nostro artista, sono immersi nella realtà del mondo che ci circonda. Un country-folk-blues molto eterogeneo, con ritmi che cambiano regalandoci un’atmosfera quasi incantata.

THE IMAGINARY BOND | James Meadow NEW FOLK SINGLE, between anthropology and music

Si sente subito il tocco delle dita sulle corde senza il plettro, la voce chiara e melodiosa in lingua inglese, elementi che contribuiscono a creare un perfetto e godibile output. Quando si ascolta Mother, ad esempio, l’emozione che si percepisce è particolarmente forte: nel testo lui chiede alla madre se è capace di sentirlo, quasi come se volesse instaurare una conversazione, ormai impossibile o andata. Una ballata trascinante che prosegue e lascia la sensazione di aver ascoltato qualcosa di speciale.

L’unicità di James Meadow sta anche nel suo background culturale: l’artista è anche un appassionato antropologo, laureato in Antropologia e Storia del mondo contemporaneo all’Università di Modena e Reggio-Emilia. Da questo suo sviluppato carattere culturale proviene una spiccata apertura mentale per guardare e ascoltare, registrare con stupore e meravigliarsi senza indovinare, un aspetto più che mai presente nella sua arte. La dimensione parallela del suo carattere emerge in nel nome d’arte: Meadow è di fatto un tributo a Margaret Mead, la grande antropologa statunitense con cui James ha molteplici punti in comune.

A Scarecrow Sight colleziona un insieme di fattori di pregevole fattura: musica, testi e tecnica. Un ascolto che conquista fin dall’inizio e ti spinge a tornare, riscoprendo le sensazioni seducenti che ci ha trasmesso.

James Meadow
su
YoutubeSpotifyFacebookInstagramSito Ufficiale

A Scarecrow Sight è su Spotify

Testo: Rosita Auriemma

Gli articoli sponsorizzati di Auralcrave sono un mezzo moderno e efficace per promuovere i lavori, gli eventi, le uscite più interessanti per il pubblico di oggi. Per richieste, partnership, informazioni o per sottoporre una nuova proposta, contattaci su info@auralcrave.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.