Quando le celebrità scendono in strada

Posted by

Quante sono le lingue parlate nel nostro mondo? Secondo una recente stima, il numero si aggira intorno alle settemila, anche se molte di esse sono costantemente a rischio di estinzione. Ma esiste un linguaggio, profondo e universale, che valica ogni confine geografico e temporale: la musica.

La musica è un linguaggio universale che va al di là delle barriere ideologiche e politiche e avvicina chi l’ascolta.

Il suo potere è fortemente aggregante, inclusivo, in grado di generare condivisione di esperienze, storie, vite ed emozioni.

La musica unisce, incita, aiuta a ricordare e commuove interi gruppi di persone. Musicisti colti e popolari, cantautori e poeti, si sono misurati spesso con la sfida di scrivere versi e melodie che avessero un respiro collettivo.

La bellezza della musica sta nel non farci sentire soli, nel condividere emozioni con gli altri. La musica dà piacere, suscita forti passioni, stimola i ricordi, facilita e rafforza i legami sociali e da luogo a una forma di comunicazione che va oltre le parole arrivando a far presa sul sistema inconscio. Questo fa sì che l’ascolto riesca ad ottenere il più alto coinvolgimento a livello emotivo andando oltre la semantica per raggiungere un grado di meta comunicazione che si decodifica grazie, appunto ad un ascolto empatico.

La musica non ha confini né colori ed ha il potere di unire il mondo.

La musica, come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.

Quando le celebrità scendono in strada

E insieme fanno musica le celebrità del video qui sopra, che dimostrano la loro grandezza non solo artistica ma umana ed emotiva, decidendo di mettersi in gioco e condividere un momento che rimarrà per sempre vivo negli ascoltatori e nei giovani artisti loro ammiratori.

William Adams, meglio noto come Will.i.am e occasionalmente come Zuper Blahq, è il primo, un rapper che è stato fondatore e produttore dei Black Eyed Peas.

Segue Steven Tyler, all’anagrafe Steven Victor Tallarico, cantautore, pianista e attore statunitense, noto per essere il frontman degli Aerosmith. C’è poi Sir Roderick David “Rod” Stewart, cantautore britannico caratterizzato da una voce graffiante. È uno degli artisti rock di maggior successo di tutti i tempi, avendo venduto complessivamente più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Infine Seal, nome d’arte di Seal Henry Olusegun Olumide Adeola Samuel, cantante e compositore britannico.

One comment

  1. Ho visto vari di questi video su YouTube, alcune esibizioni mi sembrano preparate ad arte però…tipo quella di will.I.am, d’altra parte bisogna trovare nuove strade per promuoversi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.