Plainn: un disco di splendido minimalismo emotivo

Il primo album di Plainn è uscito il 10 Ottobre 2019. E il titolo è semplicemente Plainn, a sottolineare questa tappa come un nuovo inizio per il titolare del progetto, Paolo Brusò, che con questo disco ritrova il piacere della semplicità nel fare canzoni.

Paolo Brusò ha creato e preso parte negli anni a progetti musicali differenti tra loro: dal rock all’elettronica, dall’improvvisazione ai reading più visionari con scrittori come Francesco Maino, Francesco Targhetta, Vitaliano Trevisan, Giorgio Falco. Ha pubblicato dischi per etichette italiane ed estere, condiviso il palco con St. Vincent, Glasvegas, Marta sui Tubi, Calibro 35, e lavorato con Giovanni Ferrario (Micevice, Vega Enduro, musicista per PJ Harvey, Morgan e molti altri).

Il primo singolo estratto dall’album è Take Care, nella forma del video ufficiale che vedete qui sotto.

Plainn - Take Care [Official Video]

Take Care celebra l’unione tra autore e ascoltatore, un legame intimo, forte, che la musica rende possibile.”

Rockerilla

Sono già state dette diverse cose interessanti su questo album, da parte di chi l’ha ascoltato e ha avuto la possibilità di descriverlo:

“Nove ballate limpide che vivono tra chitarra e piano: oltre i generi e le impostazioni, una boccata d’entusiasmo, un sorso di libertà. Questo lavoro è un dono per tutti quelli che credono nella musica libera, forgiata dall’istinto, colorata dalla passione, sgretolando tutte quelle meccaniche che la vorrebbero mero prodotto d’intrattenimento.”

“I grandi spazi, l’essenza dei bisogni umani, trasformare l’isolamento in energia vitale, sono concetti che emergono immediatamente durante l’ascolto del disco e diventano poi prerogativa per eliminare via via tutte quelle futilità che allontanano l’individuo dal proprio io. Una sorta di gioco per sottrazione fondamentale per ritornare alle origini, alla Natura; questo sembra voler comunicare Plainn attraverso una forma canzone asciutta, minimale, emotiva, ma non sdolcinata o fine a sé stessa.”

Heart Of Glass

Senz’altro un lavoro interessante che consigliamo di approfondire. Lo streaming completo dell’album è qui sotto.

Plainn
su
Spotify Facebook Instagram Youtube

Gli articoli sponsorizzati di Auralcrave sono un mezzo moderno e efficace per promuovere i lavori, gli eventi, le uscite più interessanti per il pubblico di oggi. Per richieste, partnership, informazioni o per sottoporre una nuova proposta, contattaci su info@auralcrave.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.