Le canzoni sulla fine dell’estate

Posted by

A Settembre è del tutto naturale: l’inizio ufficiale dell’autunno magari deve ancora arrivare, ma la sensazione che la bella stagione sia ormai finita aleggia già nell’aria: iniziano i rientri in città, si torna a lavorare e il primo giorno di scuola è già alle porte. C’è poco da fare: questa sensazione di nostalgia s’impossessa di noi, sovrastando la voglia di tornare alle abitudini quotidiane.

Righeira - L'estate sta finendo

“Sto diventando grande, lo sai che non mi va”, scrivevano i Righeira negli anni Ottanta, per scacciare l’immagine dell’autunno alle porte. Mogol, Califano, Paoli, Cocciante, sono solo alcuni degli artisti nostrani che si sono cimentati con la “chiusura degli ombrelloni” e le emozioni che genera.

Riccardo Cocciante - Celeste nostalgia

Come dimenticare la Celeste Nostalgia di Riccardo Cocciante. Emblematico il testo, scritto da Mogol: “Vederti un’estate sopra un treno partire su un’auto e andar lontano  quel lampo negli occhi, ciao!”

Nel 1963 Gino Paoli incideva Sapore di Sale. “Qui il tempo è dei giorni che passano pigri  e lasciano in bocca il gusto del sale”, scriveva il cantautore genovese. Bellissima anche Un’estate fa, titolo più che profetico: “Un’estate fa non c’eri che tu, ma l’estate somiglia a un gioco è stupenda ma dura poco”.

Il grande Bruno Martino in Estate, cantava di odiarla per la sua capacità di far nascere amori che poi molto spesso finiscono. E così anche l’estate può essere odiata per la sua capacità di farci vivere e rievocare ricordi troppo felici. Lo stesso Bruno Martino ha poi cantato una canzone di Franco Califano, E la chiamano Estate, e tante altre canzoni dedicate alla bella stagione e agli amori finiti.

The Doors Summer's Almost Gone

Tra i brani internazionali più interessanti c’è la canzone dei Doors Summer’s almost gone. “L’estate è quasi finita, abbiamo avuto giorni belli, ma stanno finendo”, recita il testo. E che dire di Summertime Sadness di Lana del Rey. Il titolo parla in modo inequivocabile di tristezza estiva dovuta sempre agli amori estivi troppo passeggeri. Una stagione che porta tante e diverse storie che poi per un motivo o per un altro finiscono. Anche questo aspetto fa parte dell’estate.

Lana Del Rey - Summertime Sadness (Official Music Video)

E forse è proprio questa la sua magia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.