Bella Senz’Anima: il significato del successo di Riccardo Cocciante

Posted by

Bella senz’anima è il primo grande successo del cantautore italiano, nato in Vietnam e naturalizzato francese. Un monologo diretto, rabbioso, pieno di coscienza e di consapevolezza. L’input che permetterà al cantautore di ottenere un potente marchio di fabbrica e un grande ingresso nel mondo della musica italiana. Scritto insieme a Luberti e Cassella, fa il suo ingresso sul palco nel 1974, con l’album Anima. Un’ascesa ottenuta grazie anche al maestro Morricone e a Franco Pisano, i due arrangiatori del fortunato lavoro ottenuto da una sfortunata circostanza.

E adesso siediti su quella seggiola,
stavolta ascoltami senza interrompere
è tanto tempo che volevo dirtelo.
Vivere insieme a te è stato inutile,
tutto senza allegria, senza una lacrima,

Un’esplosione di parole, di sentimenti non corrisposti e mai ottenuti, tenuti dentro per troppo tempo e mostrati con tanta forza e rabbia. Nessuna emozione provata in modo reciproco, un rapporto basato sulla convenienza. E tu, imputato che vesti gli abiti dell’ammaliante e affascinante ragazza che avevo conosciuto, sei davvero consapevole dei pilastri che hanno sorretto questa falsa relazione sinonimo di trappola? Fammi parlare e non mi interrompere: è tutto finito.

Niente da aggiungere né da dividere,
Nella tua trappola ci son caduto anch’io,
Avanti il prossimo, gli lascio il posto mio.

Al cantautore bastano meno di quattro minuti per sfogarsi, per andare avanti ed eliminare una parte dannosa della sua attuale vita. Una circostanza da dialogo rappresentata – e diventata fin dall’inizio – un monologo musicale, una discussione con la donna seduta davanti a lui e soprattutto una presa di coscienza per sé stesso. Come se principalmente il cantautore volesse innanzitutto dare una lezione di vita alla sua persona e poi alla donna che ha di fronte.

Ma non illuderti, io non ci casco più,
Tu mi rimpiangerai, bella senz’anima

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...

One comment

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.