Un compleanno differente: Ben Harper live@Auditorium, Roma, 27 Ottobre 2018

Posted by

Quello che si è svolto sabato 27 ottobre alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium di Roma è un compleanno che l’artista statunitense Ben Harper non dimenticherà facilmente. Il chitarrista americano infatti ha spento le candeline per il suo 49 compleanno, davanti ad un pubblico gremito di fan italiani che lo ha acclamato calorosamente fino alla fine dello show.

Un live fatto di poche parole, giusto qualcuna tra una melodia e l’altra, e tantissima musica. Perché è la dimensione live pura e diretta che molti, quando acquistano un biglietto per un concerto, cercano tenacemente.

La performance di Ben Harper insieme agli Innocent Criminals – la piccola grande famiglia con cui il chitarrista ha scandito anni di concerti in tutto il mondo – resta uno spettacolo emozionante, anche solo se ci si sofferma un attimo a pensare alla riconoscibilità del timbro vocale di Harper, tanto sensuale quanto pieno di vibrazioni che spaziano dal blues al rock.

Nella setlist della serata emerge una giusta armonia: canzoni più ritmate che stuzzicano qualsiasi fan ad alzarsi dalla poltrona e iniziare a danzare e ballate che riempiono l’anima di buoni sentimenti.

Ben Harper & The Innocent Criminals "With My Own Two Hands" live @ Rome

Ben Harper ci tiene particolarmente a creare l’atmosfera giusta, creando una relazione perfetta tra il suono della sua chitarra e l’ascoltatore attento: il flusso delle emozioni di un teatro intero attorno al suo strumento preferito.

Welcome To The Cruel World, Diamonds On The Inside Excuse Me, Mr., With My Own Two Hands, giusto per citare alcune delle performance più acclamate in sala. Tuttavia, anche quando l’artista è rimasto da solo davanti al suo pubblico, spoglio della sua band, così bello, sereno e ha iniziato a incantare tutti con When it’s Good, Walk away, Power of the Gospel, non ci sono state delusioni, una canzone dietro l’altra senza la minima pausa. È un Harper affascinante, imperfetto e un musicista fuoriclasse.

Lo scorso 27 ottobre, a Roma, è stata celebrata una festa colma di sorrisi e tanta musica, un evento che vale la pena di essere ricordato perché non a tutti capita di poter cantare dal vivo “Happy Birthday” alla star dei tuoi sogni, con tanto di torta di compleanno sul palco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.