Storia di un Commediante: in arrivo il film su Alberto Sordi

Posted by

Si chiamerà Storia di un commediante il film sulla parabola umana e artistica di Alberto Sordi, annunciato dalla RAI nei giorni scorsi e in arrivo sugli schermi nel 2019.

Alberto Sordi ha attraversato i migliori anni della Commedia all’italiana e insieme a Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Nino Manfredi è stato protagonista di una stagione indimenticabile e probabilmente irripetibile del nostro cinema.

Dopo una lunga gavetta nel mondo dell’Avanspettacolo e in radio, riuscì a imporsi (non senza fatica) anche al cinema, con film che mostravano impietosamente il volto meno nobile dell’italiano medio.

La Grande Guerra, Una vita difficile, Il boom, Mafioso, Tutti a casa, Il vigile, Lo scopone scientifico, fino a Un borghese piccolo piccolo, furono alcuni dei suoi film più importanti, che lo elevarono a stella del nostro cinema per decenni.

alberto-sordi

A quindici anni dalla sua scomparsa arriva l’annuncio di Storia di un commediante, che ricorderà l’uomo, l’attore, il regista e lo sceneggiatore e sarà girato nei primi mesi del 2019.

A curare la regia del film per la tv è stato chiamato Luca Manfredi, figlio di cotanto padre e profondo conoscitore della Commedia all’italiana.

A dare il volto ad Alberto Sordi sarà invece Edoardo Pesce, vincitore del Nastro D’Argento come miglior attore protagonista per il ruolo in Dogman di Matteo Garrone.

edoardo-pesce-sarà-alberto-sordi

L’attore romano, famoso per la parte di Ruggero Buffoni nella serie di Romanzo Criminale, affronterà una delle prove più difficili della sua giovane carriera, che lo porterà a interpretare il suo celebre concittadino.

Niente male per chi una volta dichiarò di essere diventato attore per caso e di aver intrapreso questa strada perché “mi piaceva stare in scena, così ho iniziato a macinare provini”.

Storia di un commediante sarà prodotta dalla Ocean Productions e ha ottenuto anche il sostegno dell’Associazione Alberto Sordi: non resta che aspettare la prossima stagione televisiva per vedere questo biopic sul grande Albertone Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.