#MakeArtGreatAgain: il libro di illustrazioni sui tweet di Donald Trump

“Agli USA farà bene un po’ di riscaldamento globale, con il freddo polare che ci ha colpiti in questo mese”

Questa frase irreale sembra un’ironica battuta di uno stand-up comedian, e invece è solo uno dei tantissimi (e imbarazzanti) tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla situazione climatica mondiale. “Almeno ora ammette che esiste“, verrebbe da dire sardonicamente, dato che Trump da quando insediatosi al governo ha sempre negato l’esistenza del riscaldamento globale, affermando che esso è solo “un’altra invenzione dei cinesi“. Ovviamente il riscaldamento globale esiste eccome, ed è tra i maggiori problemi che l’esaltato capitalismo occidentale (e non solo, vedi la stessa Cina) ha generato. La situazione climatica è disastrosa, praticamente ogni mese diciamo addio ad animali in via d’estinzione, e il presidente dello stato che più inquina al mondo sembra non fregarsene assolutamente niente (gli Stati Uniti sono ufficialmente usciti dai trattati climatici di Parigi e hanno smantellato le riforme del governo Obama).

In questo scenario non si può stare in silenzio, è in nostro dovere rispondere ai tragicomici provvedimenti trumpiani. L’italiana Dora Giugliano e lo svizzero Richi Braendli hanno trovato una rumorosa risposta nell’arte: #MakeArtGreatAgain è un libro di illustrazioni sui tweet di Donald Trump sul cambiamento climatico, nato dalla collaborazione internazionale tra 30 artisti provenienti da tutto il mondo.

 

Il multiculturalismo degli artisti è dunque una risposta anche alle politiche razziste del presidente americano: al suo sarcasmo strafottente vengono opposti la varietà degli stili (dal collage al graphic design) e delle culture (gli artisti provengono da ben 17 nazioni diverse).

Il fine ultimo del progetto è dunque sicuramente sensibilizzare l’opinione globale sul tema e combattere a partire dalle sue stesse armi il governo Trump; ma i creatori del progetto tengono a specificare quanto questo libro sia anche un’importante piattaforma per mostrare il talento degli artisti collaboratori: a nessuno di essi è stato in alcun modo messo un freno alla propria vena artistica, i lavori presenti sul libro sono tutti assolutamente originali e sono il pieno prodotto della singola sensibilità artistica dei diversissimi illustratori.

MAGAbook_press_image_4

#MakeArtGreatAgain è però anche un modo per rendere i tweet di Trump più accessibili a tutti: questo può sembrare un paradosso, dato che apparentemente Internet è a portata di quasi chiunque, ma sappiamo bene che purtroppo la rete è  una grande risorsa in cui ci si può perdere e in cui soprattutto la propria opinione può facilmente subire controlli e macchinazioni: gli imbarazzanti tweet del presidente statunitense sono dunque disponibili senza alcun filtro, facendo uso della lingua originale dei tweet (l’inglese), con le traduzioni in tedesco, italiano e francese.

L’associazione culturale che sta guidando questo progetto ovviamente porta avanti la sua critica alle politiche trumpiane a 360 gradi, in quanto le 152 pagine del libro sono stampate al 100% su carta riciclata.

MAGAbook_press_image_6

Il processo di produzione del libro sta passando attraverso una campagna di raccolta fondi presente su Kickstarter, che è anche l’unico modo di acquistare il libro in questo momento. Chi supporta #MakeArtGreatAgain tramite donazioni o acquistando il libro in questo modo vince tre volte: una stimolante raccolta di lavori artistici da possedere, un vero e sincero supporto dato agli artisti, e un concreto aiuto dato alla lotta contro il riscaldamento globale (ovviamente tutti i profitti ricavati dal progetto saranno donati a Greenpeace e a 350.org).

#MakeArtGreatAgain è il multiculturalismo che combatte la deriva populista della società strettamente contemporanea, #MakeArtGreatAgain è l’arte che risponde alla comunicazione tutta tweet e provocazioni di Trump, #MakeArtGreatAgain è un meraviglioso progetto per comprendere e per riprenderci un mondo che stiamo distruggendo.

#MakeArtGreatAgain
Il sito ufficiale
La campagna Kickstarter e l’acquisto di copie

Testo: Mattia Bonasia

.

Gli articoli sponsorizzati di Auralcrave sono un mezzo moderno e efficace per promuovere i lavori, gli eventi, le uscite più interessanti per il pubblico di oggi. Per richieste, partnership, informazioni o per sottoporre una nuova proposta, contattaci su auralcrave@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.