From The Beginning: l’enigmatico classico degli Emerson, Lake & Palmer

Posted by

Greg Lake, voce, chitarra e basso della storica band di rock progressive degli Emerson, Lake & Palmer, fondatore con Robert Fripp dei King Crimson da cui si separò già nel 1970, è stato autore di invenzioni sonore magnetiche, innovative e seducenti. Ho sempre adorato il suo modo di comporre, di suonare così come la sua voce.

Recentemente si era espresso così:

“Il rock è finito. Il nostro faro guida era la bellezza, esattamente l’opposto dei nostri giorni. Molti produttori e musicisti hanno dimenticato che cosa significhi la parola “artigiano”, non hanno nemmeno idea di cosa sia la musica. Imparano qualche trucco da studio d’incisione e si lanciano su Internet.”

Parole sante, attuali e vere.

Tra i suoi capolavori c’è From the beginning, traccia immortale e immancabile della playlist ideale di ogni grande amante della musica, contenuta nell’album Trilogy del 1972.

FROM THE BEGINNING - Emerson, Lake & Palmer (ELP) (With Lyrics on screen)

Sul suo significato il dibattito è ancora aperto… c’è la dinamica di coppia con le sue accuse e le sue scuse ma soprattutto, tra le righe, c’è un grande insegnamento: mai giudicare in modo superficiale le persone senza conoscere la loro storia, le loro ferite e i loro sogni. Mai giudicare senza conoscere quello che è davvero successo (dall’inizio) e cosa può aver determinato certi comportamenti, dinamiche o azioni.

Maybe I might have changed
And not been so cruel
Not been such a fool
Whatever was done is done

Forse sarei potuto cambiare
E non essere così crudele
Non essere così stupido
Ma ciò che è stato è stato

La verità è sempre nel mezzo. Tutti siamo un po’ luce e ombra. Alla fine quello che conta è solo il sentimento: bisogna sempre focalizzarsi sull’amore.

You see it’s all clear
You were meant to be here
From the beginning

Vedi è tutto chiaro
Era destino che fossi qui
Fin dall’inizio

 

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.