Rock e Resilienza, il libro di Paola Maugeri sulla potenza della musica

“Se vogliamo che la musica continui a cullarci tra le sue braccia amorevoli dobbiamo ritornare a rispettarla nella sua totalità, cominciando da piccoli gesti virtuosi che possano farci concentrare sull’ essenziale e non sul superfluo. Avere centinaia di migliaia di pezzi scaricati non ci rende degli intenditori di musica, così come comprare solo per il gusto di possedere non fa di noi dei collezionisti. Ascoltare meno in quantità ma con più attenzione e in qualità.”

La missione di Paola Maugeri è quella di sviluppare una maggiore cultura musicale nel nostro paese. Nella sua lunga carriera di giornalista musicale, voce radiofonica e conduttrice, ha incontrato e intervistato più di 1300 artisti tra cui Roger Waters, Lou Reed, U2, Coldplay, RHCP.

Cresciuta culturalmente nella Catania degli anni ottanta, dove la musica underground risuonava nelle cantine e nei garage facendo rivivere le piccole etichette indipendenti. Il suo sogno fin da piccola era fare questo mestiere, perché era quello che la rendeva felice.

Nel suo ultimo libro Rock e Resilienza – Come la musica insegna a stare al mondo ci racconta come la musica ha permesso agli artisti di superare limiti e difficoltà, trasformando i propri sogni in progetti concreti. L’energia della musica rock viene associata alla resilienza, che diventa colonna sonora della capacità di reggere alle avversità della nostra vita: quando il cambiamento di una persona ferita viene trasformato in arte si assiste ad una potenza salvifica. Le rockstar con la loro musica hanno cambiato la loro parte oscura mutandola in strofe di canzoni, anticipando i tempi e creando modelli di coraggio e libertà.

91g332F27qL-2

La resilienza è la capacità in ogni essere umano di affrontare gli eventi più difficili con una forza propositiva. Proprio nei momenti più traumatici riusciamo a trovare quella forza capace di sorprendere anche noi stessi. Ognuno di noi qualsiasi sfida la vita ci sottopone ha le risorse per superarla.

L’autrice raccontando le sue esperienze analizza quanto siano importanti gli incontri nella nostra vita. Le relazioni che intratteniamo possono darci forza o disfatta. Tutto dipende da come le interpretiamo, le viviamo e quali interferenze sappiamo creare con esse. Gli incontri hanno un senso e uno scopo, anche se il loro significato possiamo non comprenderlo.

“Ogni giorno onoro il voto intimo di fare conoscere a chi mi ascolta e a chi mi legge il valore intrinseco di questa meravigliosa forma d’arte. Desidero con il mio lavoro divulgarne e restituirne la poesia e la forza resiliente che vi è racchiusa.”

Rock e Resilienza, il libro di Paola Maugeri è su Amazon

.

Micael Dellecaccie scrive storie su Auralcrave. Seguilo su Facebook e Instagram.

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.