California Dreamin’, la malinconia invernale di The Mamas & The Papas

Posted by

Era il ’65 e i The Mamas & Papas pubblicavano il singolo California Dreamin’, estratto dall’album If you can believe your eyes and ears.

Era il ’65 e questo gruppo folk rock mostrava appieno tutta la spensieratezza hippie dell’epoca, raminghi, nostalgici, innamorati e leggeri. Eppure, con tutta questa leggerezza, ne uscirà un singolo che la rivista Rolling Stones inserirà nella 500 top hits do sempre, al posto 89.

All the leaves are brown
And the sky is grey
I’ve been for a walk
On a winter’s day
I’d be safe and warm
If I was in L.A.

Le foglie sono tutte marroni
E il cielo è grigio
Sono uscito per una passeggiata
In un giorno d’inverno
Starei tranquillo e al caldo
Se fossi a Los Angeles

I Mamas Papas sono i coniugi John e Michelle Philips (bella e inafferrabile) che scrivono e interpretano, più Cass Elliot e Denny Doherty.

Il gruppo funziona, va alla grande, finché Michelle e Denny non decidono di avere una relazione scatenando liti coniugali e scioglimento (fa parte del gioco hippie). Ma la loro forza era nella scrittura e negli arrangiamenti estremamente studiati e raffinati, eseguiti dai musicisti di grido ad Hollywood del momento, cosa che gli consegnerà uno strascico di giovani al seguito.

The Mamas & the Papas - California Dreamin'

È una fredda mattina newyorkese e John esce a fare una passeggiata. Su c’è Michelle, bella come il sole californiano a cui pensa, il sole che sogna. Dreamin’ California. John sale a casa e le porta il primo verso.

La forza del pezzo è sicuramente nella coralità vocale su un arrangiamento particolare e più folk del solito. Non è stato scelto il classico assolo di chitarra infatti, stavolta è stato acchiappato per gli studi della Pacific Bud Shank, famoso jazzista suonatore di flauto e sax, ed è stato scelto un assolo di flauto. È proprio questo flauto a rendere tutto più folk, più nomade, più felice e più solennemente rock.

If I didn’t tell her
I could leave today

California dreamin’
On such a winter’s day

Se non glielo avessi detto
Sarei potuto partire oggi

Sognando la California
In un giorno d’inverno come questo

.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.