Quindici libri imperdibili secondo Jeff Bezos, Bill Gates e Elon Musk

“I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi, delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime dalla nostra memoria. Tanto grande è la loro dignità, la loro maestà e infine la loro santità, che se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo alcuna conoscenza delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi, cancellerebbe anche la memoria degli uomini.”

Bessarione, 1468

Solo quattro italiani su dieci leggono almeno un libro l’anno, soltanto per amore della lettura. A delineare le abitudini letterarie degli italiani è stata l’Istat con l’indagine ‘Produzione e lettura di libri in Italia’. Cresce la diffusione dell’ebook: lo scorso anno 4,2 milioni di persone (7,3% della popolazione) hanno scelto tale formato e 6,3 milioni (11,1%) hanno scaricato libri online. Nel 2017 gli editori hanno pubblicato 66.757 titoli, di questi 19.860 titoli sono di narrativa italiana e straniera.

Leggere è importante per essere ideatore della propria vita: non per prendere buoni voti a scuola, fare bella figura durante l’aperitivo con gli amici o per memorizzare nozioni. Nelle biografie delle persone di successo, si può notare che nella maggioranza dei casi sono irriducibili lettori.

Jeff Bezos, Elon Musk e Bill Gates (i fondatori di Amazon, Tesla e Microsoft) con le loro innovazioni hanno cambiato le nostre vite. Negli anni hanno consigliato tanti libri che li hanno aiutati ad osservare il mondo e a gestire i loro affari. Nella lista dei loro libri a cui hanno dato il massimo dei voti troviamo classici della fantascienza (Isaac Asimov, Douglas Adams), biografie (Benjamin Franklin, Norman Borlaug, Sam Walton) e anche alcuni saggi (Il Cigno neroIl declino della violenzaCome Funziona l’Asia).

A seguire la lista dei libri consigliati da loro. In ordine di uscita.

  • Trilogia della fondazione, di Isaac Asimov (1951)
  • Guida intergalattica per autostoppisti, di Douglas Adams (1979)
  • Quel che resta del giorno, di Kazuo Ishiguro (1989)
  • Made in America, di Sam Walton (1994)
  • Memos from the Chairman, di Alan Greenberg (1997)
  • Benjamin Franklin, una vita americana, di Walter Isaacson (2004)
  • L’uomo che ha nutrito il mondo, di Leon Hesser (2006)
  • O meglio o niente, come si vince la mediocrità e si raggiunge l’eccellenza, di Jim Collins (2007)
  • Il Cigno Nero, di Nassim N. Taleb (2007)
  • Il declino della violenza, di Steven Pinker (2013)
  • Come funzione l’Asia, di Joe Studwell (2013)
  • Il mito del leader forte, di Archie Brown (2014)
  • Da zero a uno, di Peter Thiel (2015)
  • La nostra ultima invenzione, di James Barrat (2015)
  • Le invenzioni della vita, di Nick Lane (2016)

“Fui bocciato in alcune materie agli esami, ma il mio amico passò in tutte. Ora lui è un ingegnere alla Microsoft, mentre io sono il proprietario della Microsoft.”

Bill Gates

“Amiamo le storie e la narrativa; amiamo perderci nel mondo di un autore. Questo non scomparirà mai, e continuerà a crescere. Ma il libro fisico ha 500 anni di vita. È probabilmente la tecnologia che ha avuto più successo nella storia. È difficile pensare a un prodotto con vita più lunga. Ma nessuna tecnologia, nemmeno quella così elegante di un libro, dura per sempre.”

Jeff Bezos

“Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall’acqua alla terraferma, e l’avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un’avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva.”

Elon Musk

.

Micael Dellecaccie scrive storie su Auralcrave. Seguilo su Facebook e Instagram.

 

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.