AURA: l’esperienza multimediale nella Basilica di Notre-Dame di Montreal

Posted by

Lo studio multimediale canadese Moment Factory ha creato un’ambiziosa esperienza multi-sensoriale all’interno della Basilica di Notre-Dame di Montréal in Canada, in stretta collaborazione con la Fabrique de la Paroisse Notre-Dame, l’ente che gestisce le attività della cattedrale.

AURA unisce proiezioni sonore, luminose e colorate (ben 21 proiettori, 140 luci, 4 laser e 20 specchi, fusi in un sistema di videomapping) che sovrapposte all’architettura esistente, definiscono ed evidenziano gli elementi portanti degli interni in stile gotico.

L’installazione di 45 minuti è suddivisa in due atti. Prima della presentazione, i visitatori sono invitati a percorrere la basilica originale, ammirando la struttura dei suoi interni e delle sue opere. Nella seconda fase invece inizierà l’esperienza visiva e sonora.

The AURA Experience at Montreal's Notre-Dame Basilica, created by Moment Factory

La colonna sonora originale è stata composta da Marc Bell e Gabriel Thibaudeau e ha richiesto 30 musicisti, 20 coristi compreso lo stesso organo della basilica.

La Basilica di Notre-Dame di Montréal, progettata nel 1824 dall’architetto irlandese americano James O’Donnell, è così valorizzata tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e di tecniche artistiche d’avanguardia, rispettando il luogo in cui è posta, ma anzi usando il contesto sacro come mezzo di unione temporale.

Lo spettacolo nato per rafforzare l’identità della basilica come destinazione culturale e artistica viene eseguito due volte ogni sera, per sei giorni alla settimana. Stando a quanto scritto nella tabella della programmazione, l’installazione sarà rimossa nel settembre del 2018. Per maggiori informazioni, visitate la pagina Facebook. Qui sotto invece il video del making of.

AURA | Making of

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.