Il significato di Daydreaming attraverso la vita di Thom Yorke

Posted by

Questa storia fa parte del libro Auralcrave “Mama Mia Let Me Go! Viaggio tra i testi e le storie più intriganti del rock”. Acquistalo su Amazon

Senza troppi giri di parole: Daydreaming, dall’ultimo album A Moon Shaped Pool dei Radiohead, è un capolavoro.

Accompagna la musica un video poetico, fortemente simbolico e pregno di significato. Il protagonista è lo stesso leader dei Radiohead, Thom Yorke. Lo vediamo emergere da una luce intensa che simboleggia il luogo delle anime. Da lì, da quello stato iniziale di beatitudine, ognuno di noi si incammina per incarnarsi e affrontare il percorso terreno.
E così Thom spalanca le porte per osservare quale vita lo aspetta, quale vita ha scelto di vivere. Ripercorre i momenti salienti dell’infanzia che lo attende, l’ospedale che tanto lo segnerà. Fin da bambino Thom Yorke verrà, infatti, sottoposto a vari interventi chirurgici per correggere una paralisi congenita all’occhio sinistro. Nei primi cinque anni di vita subirà molte operazioni le quali determineranno una semi-cecità e un problema alla palpebra sinistra, che diverrà poi il suo tratto somatico inconfondibile.

Radiohead - Daydreaming

Si vedono poi luoghi diversi, case diverse, a ricordare che la famiglia Yorke non si stabilirà mai in un luogo per molto tempo, una cosa che causerà in lui una difficoltà nel costruire nuove amicizie, creando così un’atmosfera di isolamento e solitudine.

Si incontrano spesso porte con la scritta “Exit” ma ogni volta vediamo Thom prendere la strada opposta. Vuole andare avanti, vuole vedere, anche se certe visioni possono far male.

Seguono scene di vita quotidiana, persone in lavanderia, persone che mangiano o che sono al mare… Poi una casa vuota, segno della separazione con la moglie Rachel Owen, la compagna di una vita. Una separazione atroce e sofferta che lo segnerà profondamente e che si respira in tutto quest’ultimo album. Una scena emblematica, molto forte, vede un’adolescente sbattere la porta in faccia a York mentre passa in un corridoio. Un momento che simboleggia e ricorda il distacco dei figli che subirà a seguito della separazione.

Poi, improvvisamente, immagini della natura irrompono e innalzano l’anima a stadi superiori di coscienza, ricordando al protagonista il luogo da cui tutto ha avuto inizio, da dove la sua anima ha percorso i primi passi. È solo nella natura che tutti noi possiamo ritrovare serenità e pace.

The white room
By a window
Where the sun comes through

Versi che rappresentano proprio il desiderio profondo umano di vivere immersi e in simbiosi con la natura. Una natura, però, che nemmeno i sognatori riescono ormai a proteggere, sembra volerci ammonire Thom. Ci arriva diretto il suo messaggio: l’inquinamento, i cambiamenti climatici, le distorsioni tra Nord e Sud del mondo. Il danno è fatto.

Dreamers
We never learn
Beyond the point
Of no return
And it’s too late
The damage is done

Poi, finalmente, si addormenta accanto al fuoco. Ha visto la vita che lo aspetta e la accetta con un sorriso perché ogni vita è stata da noi scelta ed è lì per essere vissuta in tutte le prove che ci chiamerà ad affrontare.

Questa storia fa parte del libro Auralcrave “Mama Mia Let Me Go! Viaggio tra i testi e le storie più intriganti del rock”. Acquistalo su Amazon

 

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.