Il ritorno solista di Liam Gallagher: tutto quel che sappiamo finora

Posted by

Da sempre la lotta tra fratelli è stata al centro di miti e leggende, da Romolo e Remo alla lotta tra Orazi e Curiazi. Ma tra i miti e le leggende entrano senza troppi problemi due fratelli che hanno segnato un intera generazione negli anni ’90: i fratelli Gallagher. Liam e Noel da sempre hanno riempito le pagine dei giornali grazie alle loro risse e alle loro bravate, che rapresentavano l’anima degli Oasis e che, proprio grazie alla lotta tra i due, ha fatto sciogliere uno dei più grandi gruppi rock degli ultimi tempi. Ma la lotta tra i due è andata avanti anche dopo lo scioglimento degli Oasis, con indifferenza e frecciatine velate da parte del più grande Noel, e di provocazioni plateali a colpi di Tweet di Liam.

LiamGallagher
Liam Gallagher, foto di Gary Wolstenholme/Redferns via Getty Images

Anche durante la loro carriera da solisti la storia non è cambiata, e la sfida tra i due si è sempre fatta sentire, vedendo da una parte Noel e i suoi High Flying Birds e dall’altra i Beady Eye di Liam e del resto degli Oasis. Dopo 2 album pubblicati e lo scioglimento dei Beady Eye nel 2015, la figura di Liam ha fatto spazio all’eccellente carriera di Noel e anche lui, dopo 2 album pubblicati e l’annuncio di un terzo, si troverà quest’estate ad andare in tour con gli U2 per l’anniversario di The Joshua Tree.

Ma Liam Gallagher non può, per DNA, rimanere troppo in panchina, non può sopportare l’idea che i riflettori siano puntati solo sull’odiato/amato fratello, e così, dopo l’ultimo album dei Beady Eye Be, ha annunciato un grande ritorno da solista, con un album che è già stato registrato e che dovrebbe avere il titolo di As You Were. Già nel 2015 aveva dato un assaggio dei pezzi presenti al suo interno, suonando da solo in un pub in Irlanda. Uno degli ultimi tweet di Liam recitava: “dopo l’uscita del mio nuovo album, i suoi [di Noel] fans non sapranno dove andare a nascondersi“. E ovviamente la risposta non si è fatta attendere, con Noel ad attaccare il fratello e anche Damon Albarn.

Nessuna data ufficiale di uscita (si sa solo che sarà quest’anno). Il primo singolo però è arrivato, Wall Of Glass, uscito a fine Maggio. Lo trovate qui sopra. Il contratto con la Warner ci sta, le date del tour anche (con la data italiana all’Home Festival di Treviso il 1 Settembre). E soprattutto, la storica rivalità è più accesa che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.