Neil Young lancia Xstream, il nuovo servizio di streaming musicale hi-fi

Posted by

Dopo un primo esperimento fatto con Pono, il lettore di musica digitale ad alta risoluzione creato da Neil Young nel 2014 attraverso una fortunata campagna via Kickstarter, il famoso cantautore canadese si dichiara pronto a lanciare un progetto tutto nuovo: Xstream.

Si tratta anche in questo caso di un servizio per il download di brani musicali in high fidelity, sviluppato grazie a una fruttuosa collaborazione tra Young e la Orastream, una compagnia di Singapore che ha procurato le tecnologie necessarie alla realizzazione. In un recente post sul Pono community website (che potete consultare al seguente link), l’artista ha spiegato alcune delle caratteristiche fondamentali della nuova piattaforma: dopo ben otto mesi di lavoro con l’obiettivo di “trovare un modo alternativo per fornire la qualità della musica senza costi e portarlo a un’audience più grande”, il piccolo team di Young & Co. è arrivato alla creazione di un servizio “adattativo”, ovvero “Xstream riproduce alla più alta qualità possibile dei vostri collegamenti di rete adattandosi ai cambiamenti nelle condizioni del network”.

pono_xstream

A detta dello stesso Young, ciò che aveva determinato la chiusura del precedente player Pono era l’alto costo dei brani in alta definizione, cosa che aveva scoraggiato molte persone dall’acquisto e che aveva anche dimostrato come il pubblico, se posto di fronte a una scelta, tenda a sacrificare la qualità per il prezzo. Alcuni anni dopo, il cantante ancora non si sentiva soddisfatto e sicuramente non era disposto a rinunciare al suo “sogno di portarvi un’esperienza musicale differente da ogni altra per il costo”. Young infatti sostiene che “tutta la musica dovrebbe costare uguale, indipendentemente dalla risoluzione digitale”, ma senza dubbio c’è da aggiungere che anche le persone dovrebbero abituarsi a distinguere l’alta definizione dei brani da quella standard.

Per ora rimangono sconosciuti sia il costo del servizio sia la sua ufficiale data di lancio, sebbene in base alle dichiarazioni sia da intendersi come “molto presto“: l’unico fatto certo è che si tratta di una piattaforma innovativa, che nonostante la concorrenza di altri servizi simili, compie un deciso passo in avanti nel tentativo di procurare al pubblico la miglior musica possibile (e con la miglior qualità possibile) a un costo ragionevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.