Album: K-Conjog – Fermati, O Sole!

Posted by

Non è la prima volta che veniamo conquistati da K-Conjog. A dire il vero succede regolarmente, l’ultima volta era stata per l’EP Dasein e quest’anno è successo di nuovo, col suo ultimo lavoro, Fermati, O Sole!, uscito qualche mese fa. Ormai capita che quasi ciclicamente ci ritroviamo ad ascoltare la sua musica e non è un caso. Pura e semplice passione per le ambientazioni eteree e sognanti.

 

K-Conjog è il nome d’arte di Fabrizio Somma, produttore napoletano attivo ormai da parecchi anni e con diverse uscite alle spalle. Fermati, O Sole! è il suo ultimo album, composto da cinque tracce. Il titolo del disco riprende il nome della video-animazione di Valerio Berruti, che per colonna sonora ha proprio I Only Dream To Run With You, prima traccia di questo disco. Stampato anche in vinile, Fermati, O Sole! è frutto della collaborazione di tre etichette che si uniscono per la prima volta: Fresh Yo! di Firenze, Bad Panda di Roma e Trovarobato di Bologna. La parola ideale per descrivere la sua ambient esiste ed è una: “cristallina”.

8 / 10

P.S.: breve aneddoto personale per chi rischia di prendere sottogamba uscite come queste. Qualche anno fa chi vi scrive si trovò tra le mani il primo disco di K-Conjog che, per motivi ormai persi nel tempo, snobbò e mise da parte per un ascolto futuro. Non per cattiveria, probabilmente fu solo peccare di presunzione. Passò del tempo e un pomeriggio mi ritrovai ad ascoltare la sua musica in una playlist che mi piacque tantissimo. Quando lessi il nome dell’artista, mi venne in mente quel disco messo da parte un po’ di tempo prima e in quel momento mi sentii stupido, molto stupido. Volendo esagerare, posso dire che quel giorno il destino mi ha offerto una seconda possibilità per poter apprezzare uno degli artisti elettronici più eclettici e interessanti attualmente in Italia.

Annunci

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...