La storia di Carlo Ancelotti nei campionati europei e Champions League

Posted by

La finale di Champions League Liverpool – Real Madrid è lo scontro fra due degli allenatori più forti al mondo a livello internazionale, uno di loro è il più vincente in assoluto: Carlo Ancelotti.

Non c’è da stupirsi se le quote online betting non abbiano sin da subito dato il Real Madrid come favorita, i campioni ci sono in rosa e giocano anche bene ma non è una squadra che spiccava particolarmente per i suoi risultati, almeno a inizio anno calcistico. Poi alla fine arriva Carlo Ancelotti e trasforma i Blancos in un’armata devastante che prima centra in pieno la vittoria della Liga e poi arriva in finale Champions 2022 battendo il PSG, il Chelsea e il Manchester City: praticamente, la squadra di Ancelotti ha fatto fuori quasi tutte le favorite.

Non è un caso se Sir Ancelotti riesca a modellare le squadre come argilla e portarle al top, la sua è la storia di un calciatore fra i più vincenti e di un allenatore che ha vinto tutti i migliori campionati europei.

Il palmares di Ancelotti da calciatore

Ha giocato nel ruolo di centrocampista esordendo nel Parma in Serie C nella stagione 1976 – 1977, nel 1979 si traferì alla Roma: proprio così, prima che nel Milan, Ancelotti da calciatore era legato alla Roma.

Con la Lupa ha vinto 4 Coppa Italia negli anni ’80, nel 1983 vince anche lo scudetto con i Giallorossi. Arriva nel Milan nel 1987 ed è subito amore, il centrocampista vince il campionato nel 1988 alla sua prima stagione con i Rossoneri e nel 1992, con i Diavoli vince anche la Supercoppa Italiana nel 1988, 2 Coppa dei Campioni (l’attuale Champions League) nel 1989 e nel 1990, 2 Supercoppa UEFA negli stessi anni.

Liga, Serie A, Ligue 1, Premier, Bundesliga e Champions: Carletto ha vinto tutto come allenatore

Le quote vincenti Champions 2022 danno come favorito il Liverpool di Klopp ma questa per Ancelotti potrebbe essere addirittura la quarta Champions vinta come allenatore, in questo caso supererebbe Bob Paisley e Zinedine Zidane con cui detiene il record di tre Champions vinte.

Con il Milan ha vinto il Campionato 2004, la Coppa Italia nel 2003, la Supercoppa Italiana nel 2004 e la Champions League nel 2003 e nel 2007. Con il Chelsea Carletto ha vinto la Premier nel 2010 e nello stesso anno anche la Coppa d’Inghilterra, in Francia ha trionfato con il PSG nel 2013 vincendo la Ligue 1, con il Bayern Monaco ha vinto il campionato di Bundesliga nel 2016, la Supercoppa di Germania nello stesso anno e anche nel 2017.

Con il Real ha vinto la Liga quest’anno e la Champions League nel 2014, ma i trofei alzati al cielo da Ancelotti non finiscono qui, sono tantissime le vittorie di coppe internazionali, premi e Panchina d’Oro che il talento di Reggiolo ha messo in cassaforte, attualmente è l’allenatore più vincente della storia del calcio.