Gli artisti che hanno venduto più dischi dal ’69 ad oggi

Posted by

Data Is Beautiful è un popolare canale Youtube aperto nel 2017, che in pochi anni è diventato una fonte di video in grado di offrire importanti spunti di riflessione su come i tempi si evolvano. I temi che tratta sono svariati, tra tecnologia, arte, politica, economia e altro, mentre il formato video è sempre lo stesso: osservare l’andamento dei trend tramite grafici mobili a barre. Un formato che si è andato diffondendo nel web negli ultimi anni e che diventa sempre un modo visivamente interessante di vedere come cambia il mondo che ci circonda.

Tra i suoi video più popolari ci sono stati quello sui siti web più popolari dal ’96 al 2019 e quello dei film Marvel e DC che hanno venduto di più dal ’78 ad oggi. Il video che vedete qui sotto, invece, vede sfidarsi gli artisti musicali che hanno venduto più dischi dal 1969 al 2019. I dati inclusi comprendono le vendite globali e in anni recenti anche quelle in streaming.

Best-Selling Music Artists 1969 - 2019

L’evoluzione è parecchio interessante: si parte dal dominio dei Beatles e man mano si vedono arrivare colossi come Elvis Presley, Elton John, Eagles, Michael Jackson, Queen e Madonna. Si passa dagli anni ’90 distribuiti in vario modo all’onda hip hop dei Duemila, con Eminem che domina i giochi, per poi arrivare ai tempi più recenti con Rihanna, Drake e gli altri alfieri del pop. Il video diventa così anche un modo per osservare l’andamento dei trendi musicali e la durata dei vari fenomeni che si sono susseguiti in classifica. Da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.