Alluminio: perché sceglierlo per porte, finestre e persiane

Posted by

Per fare la scelta migliore quando si ha intenzione di cambiare o istallare ex novo una porta di ingresso o una finestra, oppure una persiana, o si è in dubbio su che tipo di infissi o serramenti scegliere, alla base deve avvenire la scelta del materiale.

Per prendere una decisione giusta, bisognerà valutare anche diversi aspetti legati alla manutenzione, alla resistenza, all’ecosostenibilità, etc, senza mai mettere in secondo piano il proprio gusto e l’estetica della propria abitazione.

Ogni cliente potrà essere soddisfatto, anche il più esigente, se si sceglierà l’alluminio come materiale per la costruzione. Se si ha intenzione di arredare i sistemi di facciata di un edificio facoltoso, come può essere una banca, un hotel o un ufficio pubblico, la scelta di infissi esterni in alluminio conferiranno, ad esempio, maggior prestigio.

La versatilità di questo materiale garantirà l’utilizzo di sistemi di infissi in alluminio anche per realizzare ambienti e soffitti in vetro, questa combo garantirà un’ottima illuminazione degli interni andando a ricreare un’atmosfera accogliente. Abbiamo in questo modo anticipato una delle proprietà dell’alluminio, vediamo insieme cos’altro offre questo materiale.

I vantaggi dell’alluminio e perché sceglierlo

Per rendere il vostro ingresso accattivante e in grado, a colpo d’occhio, di far intuire lo stile della vostra casa e il vostro gusto, la scelta delle porte in alluminio fa per voi. A livello estetico, bisogna ricercare il massimo, il risultato finale deve essere impeccabile. Sicuramente con l’aiuto di esperti nel settore, tutto questo si potrà ottenere. Però, il protagonista resta il materiale.

L’alluminio, oltre a conferire un design minimalista, garantisce anche durevolezza, sicurezza, economicità, elasticità, è ignifugo e quindi resistente a temperature estreme, ecosostenibile. Prima di vedere insieme i vantaggi offerti, specifichiamo che se si utilizzerà questo materiale, si starà puntando inevitabilmente all’efficienza, allo stile che rispecchierà gli ultimi trend e soprattutto alla coerenza perché ogni porta, persiana, finestra o infisso che sia sarà pensato e realizzato su misura.

Vediamo insieme alcune proprietà. Se si sceglierà una porta in alluminio, la sicurezza è insita nel materiale stesso che, essendo molto resistente e robusto, assicura una buona resistenza ai tentativi si scasso.

Per la resistenza a temperature estreme, sia che esse siano estremamente basse o alte come potrebbe essere un incendio, i serramenti in alluminio vi terranno al sicuro. Questo vantaggio è strettamente legato alla proprietà di essere un materiale atossico, quindi in caso di incendio, non verrano sprigionate e rilasciate sostanze tossiche.

Tra i migliori vantaggi dell’alluminio abbiamo la durevolezza. A differenza di altri materiali maggiormente deteriorabili, le persiane in alluminio avranno sicuramente una vita più longeva, come anche i sistemi di facciata; infatti, l’alluminio resiste bene agli agenti esterni. Questo vantaggio sfocia nell’abbattimento dei costi. Essendo un materiale particolarmente robusto, le vostre persiane in alluminio richiederanno una manutenzione ridotta rispetto ad altri tipi di materiali. Infine, tra le proprietà più importanti sopratutto di questi tempi è l’ecosostenibilità. Materiale riciclabile al 100%. Scegliere una porta in alluminio significa anche rispettare l’ambiente. Inoltre, questo materiale è da sempre molto apprezzato in ambito architettonico, dalla sua comparsa alla sua applicazione anche per edifici molto importanti e famosi in tutto il mondo, questo è un chiaro segnale di affidabilità e buon gusto.