I vantaggi di scegliere porte e finestre in alluminio

Posted by

Scegliere porte e finestre non è semplice, soprattutto perché si tratta di elementi che non si cambiano con una certa frequenza e quindi sono destinati a durare il più a lungo possibile.

Gli infissi in alluminio sono sicuramente una delle decisioni migliori, non solo dal punto di vista della durata ma anche per il design minimal, l’estetica unica e i molteplici benefici di questo materiale. Basta dare un’occhiata allo store aluprof.eu/it per farsi un’idea della qualità degli infissi in alluminio e delle infinite possibilità di scelta che si aprono davanti all’acquirente.

Ecco i vantaggi della scelta di porte e finestre in alluminio.

La durata nel tempo

Le finestre in alluminio hanno una durata davvero elevata. In alcuni casi, se posizionate bene e realizzate con le ultime tecniche, si potrebbero definire infinite. Infatti, il costo iniziale maggiore rispetto alla versione in pvc è giustificato proprio dalla qualità elevata. Motivo per cui, nel corso del tempo si ammortizzano i costi con il risultato di avere un prodotto che nel lungo periodo risulta essere il più conveniente sul mercato.

Le caratteristiche tecniche

Porte e finestre realizzate interamente in alluminio hanno una qualità maggiore dal punto di vista della durata ma anche della scorrevolezza.

Gli infissi in questione presentano delle peculiarità tecniche impossibili da trovare nel legno e nel pvc; essi non causano attrito e dunque non si usurano nel tempo, regalando così chiusure dal pregio unico. Anche le maniglie in alluminio garantiscono la stessa durata e le stesse caratteristiche che ne riducono la manutenzione e ne aumentano la funzionalità.

Maggiore luminosità in casa

La scelta di profili in alluminio per porte e finestre consente di selezionare tagli slim e minimal che permettono di far entrare maggiore luce all’interno dell’abitazione.

Del resto, lasciando più spazio per il vetro si ha anche un risultato estetico di altissima qualità che rende porte e finestre oggetti di design più che semplici aperture. Anche in questo caso ci sarà non solo un risparmio economico non indifferente, ma anche un benessere per coloro che in casa potranno godere di ore di luce in più. Una casa luminosa è molto più accogliente di una buia e cupa.

Le nuove tecniche di lavorazione consentono di scegliere i profili in alluminio seguendo linee completamente nuove rispetto al passato, sinuose ed eleganti grazie alla possibilità di scelte lineari o curve.

Le dimensioni di porte e finestre in alluminio

Preferire l’alluminio ad altri materiali consente di ottenere benefici sotto ogni punto di vista. Essendo un materiale estremamente resistente si può optare per finestre dalle dimensioni più elevate ma con un peso minore. L’alluminio è duttile, leggero ma davvero resistente non solo agli agenti climatici ma anche alle pressioni fisiche. Insomma, è la scelta migliore all’interno di qualsiasi appartamento. Inoltre, preferendo una versione scorrevole rispetto alla classica porta finestra, le dimensioni si ampliano ancora di più.

Il risparmio energetico

Caratteristica non meno importante delle altre è il risparmio energetico che si ottiene grazie alle finestre in alluminio. Il nuovo taglio termico regala una tenuta stagna inimitabile. D’inverno ci sarà maggior calore all’interno dell’abitazione con un isolamento perfetto degli ambienti, d’estate sarà il contrario. In questo caso, un fattore rilevante è anche il vetro che dovrà essere all’altezza del profilo in alluminio.

Poter risparmiare sul prezzo del riscaldamento e della luce assicura già un notevole risparmio se considerato nel lungo periodo.

Inoltre, la grandissima qualità dell’alluminio, la durata nel tempo e il design inimitabile completano la gamma dei benefici offerti.