Gli artisti che hanno venduto più dischi dal ’69 ad oggi

Posted by

Data Is Beautiful è un popolare canale Youtube aperto nel 2017, che in pochi anni è diventato una fonte di video in grado di offrire importanti spunti di riflessione su come i tempi si evolvano. I temi che tratta sono svariati, tra tecnologia, arte, politica, economia e altro, mentre il formato video è sempre lo stesso: osservare l’andamento dei trend tramite grafici mobili a barre. Un formato che si è andato diffondendo nel web negli ultimi anni e che diventa sempre un modo visivamente interessante di vedere come cambia il mondo che ci circonda.

Tra i suoi video più popolari ci sono stati quello sui siti web più popolari dal ’96 al 2019 e quello dei film Marvel e DC che hanno venduto di più dal ’78 ad oggi. Il video che vedete qui sotto, invece, vede sfidarsi gli artisti musicali che hanno venduto più dischi dal 1969 al 2019. I dati inclusi comprendono le vendite globali e in anni recenti anche quelle in streaming.

Watch this video on YouTube.

L’evoluzione è parecchio interessante: si parte dal dominio dei Beatles e man mano si vedono arrivare colossi come Elvis Presley, Elton John, Eagles, Michael Jackson, Queen e Madonna. Si passa dagli anni ’90 distribuiti in vario modo all’onda hip hop dei Duemila, con Eminem che domina i giochi, per poi arrivare ai tempi più recenti con Rihanna, Drake e gli altri alfieri del pop. Il video diventa così anche un modo per osservare l’andamento dei trendi musicali e la durata dei vari fenomeni che si sono susseguiti in classifica. Da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.