Dieci canzoni che compiono vent’anni del 2019

Posted by

Vent’anni sono un lasso di tempo indicativo: significa che una nuova generazione di adolescenti è subentrata, e che sono cambiati gli interessi, gli stili di vita e le passioni di chi ci sta intorno. Vale per la tecnologia, per i modi di impiegare il tempo libero e anche, molto più semplicemente, per i gusti musicali. Per questo scorrere al volo i grandi successi musicali di vent’anni fa è un metodo sicuro per riconoscere il tempo che passa (e sì, anche per sentirsi vecchi: non si scappa da questa consapevolezza).

La pagina musicale Pick Up The Vinyl ha recentemente compilato una playlist Spotify con tutte le canzoni che nel 1999 erano diventati successi di classifica in Italia, con tanto di video su Facebook diventato rapidamente virale. È un modo per ricordare cosa eravamo, cosa era il mercato musicale di quel tempo, e quanto rapidamente ci evolviamo. Dieci di quelle canzoni sono qui sotto, come campione rappresentativo di ciò che esaltava gli adolescenti vent’anni fa.


Britney Spears – Baby One More Time

Sul versante puramente pop il 1999 era l’ano in cui ha esordito il fenomeno Britney Spears. Nello stesso ambito venivano fuori anche Jennifer Lopez (il suo primo singolo If You Had My Love è di quell’anno) e Christina Aguilera (Genie In A Bottle la lanciò quell’anno). Era ancora l’anno delle pop band, per inciso: Backstreet Boys, Spice Girls e Five erano ancora conoscenze note in classifica.


The Cardigans – Erase & Rewind

I Cardigans pubblicarono il loro album di maggior successo, Gran Turismo, l’anno prima. Erase & Rewind uscì vent’anni fa: l’eleganza fredda del nord.


Ricky Martin – Livin La Vida Loca

Era stato un anno ottimo per i suoni latini: il ritorno di Ricky Martin poteva scombinava ancora le dinamiche della scena. Il 1999 fu anche l’anno in cui esplose Enrique Iglesias con Bailamos, e venne fuori anche il fenomeno Vamos A La Playa di Miranda.


Gigi D’Agostino – Bla Bla Bla

Il 1999 fu l’anno di picco di un certo tipo di musica dance dal grande appeal commerciale, che arrivò al successo più ampio proprio quell’anno, conoscendo presto la discesa negli anni successivi. Bla Bla Bla fu l’inizio della lunga serie di singoli di successo di Gigi D’Agostino, ma quello fu l’anno in cui uscirono anche molti esempi di italo-dance storica che rese gli artisti nostrani famosi anche all’estero: Effeil 65, Prezioso & Marvin e molti degli altri protagonisti dell’età d’oro italo-dance.


Red Hot Chili Peppers – Scar Tissue

Vent’anni fa John Frusciante tornava nel gruppo e i Red Hot Chili Peppers pubblicavano Californication. Scar Tissue fu il singolo che raccontò le ferite delle dipendenze passate.


Mr. Oizo – Flat Beat

Fu l’anno in cui il pupazzetto giallo di Mr. Oizo imperversava tra gli spot Levi’s. E ovviamente quella canzone grassa di bassi elettronici diede la scossa a tutti.


Jamiroquai – Canned Heat

I Jamiroquai erano sulla cresta dell’onda già da qualche tempo. Quello fu l’anno della pubblicazione di Synkronized, l’album con cui vendettero di più fino a quel momento.


Liquido – Narcotic

Tante le tracce rock particolari che ebbero successo grazie a additivi di vario tipo. Narcotic se la ricordano ancora in molti per quella tastiera impertinente, ma per motivi diversi sono rimaste nella memoria di quell’anno anche Bad Touch della Bloodhound Gang e gli Skunk Anansie di You’ll Follow Me Down.


Will Smith – Wild Wild West

Fu un anno particolare per l’hip hop, preso a tirare fuori canzoni capaci di piacere su fasce trasversali di pubblico: oltre a WIll Smith fu l’anno di No Scrubs delle TLC e My Name Is di Eminem.


Ligabue – Una Vita Da Mediano

A qualcuno può far piacere, ad altri meno, ma fa colpo notare che molti degli artisti italiani che ebbero successo quell’anno sono gli stesso che macinano ancora vendite vent’anni dopo: Ligabue con Una Vita Da Mediano, Vasco Rossi con Anche Vasco Rossi con Rewind e Jovanotti con Un Raggio Di Sole. I sempreverdi della musica italiana.

No votes yet.
Please wait...

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.