“Open” è il nuovo quotidiano online fondato da Enrico Mentana

Posted by

Se ne è parlato molto negli scorsi mesi, sempre a partire dal profilo Facebook di Enrico Mentana, e ora il progetto è pronto a prendere vita: si tratta di un nuovo quotidiano online fondato dal popolare giornalista di LA7, che nasce con l’esplicito intento di dare spazio ai giovani giornalisti d’Italia. Perché, come aveva spiegato lui stesso all’inizio, i giovani non avranno mai lo spazio che meritano se nessuno gli darà mai il primo slancio di fiducia.

Per questo motivo, il nuovo quotidiano si attiene a una regola ben precisa: i membri della redazione (venti) sono tutti under-30, selezionati nel corso degli ultimi mesi tra oltre 15mila curriculum arrivati a Mentana dal giorno dell’annuncio. Hanno un contratto a tempo indeterminato e dietro al quotidiano c’è una srl di cui Mentana è socio al 99%. In caso di perdite (possibili all’inizio), sarà Mentana stesso a coprire personalmente il bilancio negativo, mentre in caso di guadagni, essi saranno reinvestiti per il giornale stesso.

Come annunciato oggi da un post dedicato su Facebook, il giornale si chiamerà “Open” e partirà all’inizio di Dicembre.

In un panorama sempre più difficile per il giornalismo italiano, in cui sostentarsi tramite il web è impresa sempre più complessa e dove il profilo imparziale cede sempre più spesso il passo all’opinionismo di parte, stimola una certa curiosità la nascita di una nuova realtà guidata da un personaggio autorevole e composta da giovani leve. L’indirizzo web del sito non è ancora disponibile, ma a questo punto lo sarà presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.