In arrivo un album postumo di Prince: il primo estratto è in streaming

Posted by

“Registro ogni singola cosa che suono, come faceva Jimi Hendrix”

Prince, Guitar World, 1998

È stato annunciato per quello che sarebbe stato il suo 60esimo compleanno, il 7 Giugno 2018, e l’uscita è prevista per il 21 Settembre: Piano & A Microphone 1983 sarà l’album postumo di Prince, ricavato da alcune registrazioni private composte dal folletto di Minneapolis nel 1983, l’anno prima del successo globale ottenuto col film e album Purple Rain.

Il quantitativo di registrazioni inedite di Prince è parecchio esteso, quindi l’operazione suona come qualcosa che prima o poi doveva per forza succedere. Interessante però è quanto è stato annunciato finora: nell’album sarà possibile ascoltare una lunga registrazione di Prince, solo col suo pianoforte in un momento di intimità, in cui suona le prime versioni di alcune canzoni che rilascerà più avanti in un unico medley ininterrotto lungo 35 minuti. La tracklist include anche Purple Rain, che quindi potrà essere ascoltata in una versione minimale mai pubblicata finora.

L’LP conterrà anche una serie di note private scritte da Prince e dall’ingegnere Don Batts, più alcuni scatti intimisti di Prince mai pubblicati fino a questo momento. Uno di questi è quello della copertina, che trovate qui sopra.

L’album è già disponibile in pre-order su tutte le piattaforme streaming, a questo link. In alcune di esse (ad esempio iTunes o Amazon Music) è anche possibile ascoltare un breve estratto di una delle tracce contenute nell’album, Mary Don’t You Weep (Piano & A Microphone 1983 Version).

Su Auralcrave potete trovare diverse storie particolari legate a Prince, i retroscena su alcuni dei suoi album più amati (Purple Rain, Sign O’ The Times, Lovesexy), le sue primissime sessioni di registrazione e anche un viaggio tra le sue tracce più sessualmente esplicite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.