Stanley Kubrick sulla Luna: il libro Auralcrave sul cinema

Posted by

Avere una passione è una responsabilità. La passione per l’arte poi, qualsiasi essa sia, ti mette in gioco in modo particolare: ti siedi di fronte al tuo film preferito, ascolti la musica che ami, guardi il dipinto che ti rapisce, e ti appare subito lampante che la cosa non può finire lì. Non sarebbe rispettoso. L’approfondimento è parte integrante dell’esperienza artistica, un modo per aprire le porte della conoscenza laterale, entrando dentro le sfumature che non sempre si svelano da sole.

Come approfondire, però, è il vero dilemma dei tempi moderni. Dopo secoli di critica artistica calata dall’alto, l’era dell’informazione diffusa portata da Internet ci ha tutti trasformati in conoscitori di medio livello, in grado di carpire da soli gli elementi necessari per rendere la fruizione artistica completa quanto basta. Quel che ci serve non è più la lettura enciclopedica: abbiamo più bisogno di spunti che ci avvolgano, portandoci dentro i contenuti con rispetto ed empatia, accompagnandoci come un confidente che ci mostra ciò che amiamo. I professori sono necessari, ma di compagni d’avventura se ne trovano sempre meno.

È questa la filosofia da cui muove Auralcrave come rivista online: goderci la scoperta di storie che possano arricchire la fruizione artistica di noi tutti. Un modo per darci nuovi spunti, scoprire aspetti nascosti delle opere che amiamo, solleticando la piacevole percezione dell’entusiasmo. Adesso questo spirito è anche disponibile nella confidenza del formato cartaceo, sottoforma di libro da sfogliare o da leggere in versione e-book, con un’impostazione grafica dedicata e una scelta di contenuti che mira a offrire un percorso di scoperta e curiosità: Stanley Kubrick sulla Luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami. Un libro Auralcrave.

kubrick_sulla_luna_interno

Stanley Kubrick ha veramente girato lo sbarco dell’uomo sulla Luna, confessandolo attraverso messaggi nascosti in Shining? È vero che in molti sconsigliarono a Charlie Chaplin di girare Il Grande Dittatore, per la stima che Hitler aveva in quel periodo in molti ambienti? E riuscì Ėjzenštejn a realizzare “il miglior film storico di sempre” eludendo la censura comunista di Stalin su Ivan Il Terribile? Queste sono le domande sulle quali girano alcune delle storie che leggerete in questo libro. Per alcune di esse la risposta è data, per altre resta aperta. Quel che conta è affrontarle, girarci intorno, scoprire insieme cosa sta dietro alle opere che amiamo.

Le storie contenute in questo libro si focalizzano sul cinema, e sono una accurata selezione degli scritti più intriganti che è possibile leggere grazie ad Auralcrave in ambito cinematografico. Alcune erano già disponibili su questo sito, altre sono inedite e compaiono solo nella versione cartacea. Lo spirito è quello che ha reso Auralcrave la più amata rivista di arte e cultura in Italia. La differenza è che da oggi c’è anche un formato più classico, che può incontrare anche i gusti di chi ama sfogliare le pagine di un buon libro, o di chi vuol fare un bel regalo a una persona che ama il piacere della scoperta culturale.

Nel libro troverete una serie di “stories for open-minded” alla maniera tipica di Auralcrave: letture intriganti e compatte, da gustarsi una dopo l’altra, in un percorso che intende raccontare gli aspetti più affascinanti del cinema del passato e del presente. I film, i personaggi, le curiosità, i significati delle opere più amate del grande schermo, per la lettura da tempo libero o la consultazione specifica. Gli autori fanno parte delle firme più attive in ambito cinematografico su Auralcrave: Carlo Affatigato, Mattia Bonasia, Ennio Cretella, Micael Dellecaccie, Luca Divelti, Paolo La Rosa, Luca Maffei, Nubius.

Lettura spigliata e scorrevole, contenuti particolari che non tutti conoscono e quell’intenzione di dare un valore aggiunto all’esperienza cinema, che da sempre motiva la missione editoriale di Auralcrave. A un prezzo alla portata di tutti, nel formato che preferite.

Stanley Kubrick sulla Luna
(e altre storie stupefacenti intorno al cinema che ami)
copertina_smallAcquista su Amazon

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.