Wild is the Wind, David Bowie e la poesia dell’amore

Posted by

Wild is the Wind: una delle canzoni d’amore che più mi emozionano. Composta da Dimitri Tiomkin e Ned Washington per la colonna sonora del film Selvaggio è il Vento del 1957, fu eseguita e registrata per la prima volta da Johnny Mathis.

Esempio perfetto di come poesia e musica si possano fondere insieme. Basta soffermarsi su alcuni versi per comprendere la portata della composizione:

“Lascia che il vento ti soffi nel cuore
Perché folle è il vento, folle è il vento…

Con il tuo bacio inizia la mia vita”

Questa che vi presento è l’interpretazione di David Robert Jones, meglio noto con il nome d’arte di David Bowie. Sembra, da sue dichiarazioni, che si sia convinto a incidere questo pezzo in onore di Nina Simone visto che lei stessa ne aveva fatta, a sua volta, una splendida versione.

Solo Bowie poteva cantare l’amore e il dolore più intimo in questa maniera, rendendo questa sua interpretazione immortale. Perché l’amore avvolge, fa perdere la ragione, i riferimenti; ci si sente trasportati in un folle vento che nessuno degli innamorati vuole arrestare.

“Come le foglie si stringono agli alberi
Oh, amore mio, stringiti a me
Perché siamo come creature nel vento”

Nel sentimento ci si lascia andare, si perdono tutte le difese e restiamo in balia di forze che non riusciamo a controllare. Veniamo trasportati come foglie ma proprio come queste, dopo il volo, si può rischiare di precipitare a terra perché i sentimenti possono mutare velocemente colore. Mai dimenticare che folle è il vento.

Una chicca che non tutti conoscono, una delle canzoni più sottovalutate di Bowie, ma probabilmente entrerà nella playlist di molti lettori, già dal primo ascolto. E difficilmente se ne andrà.

4 comments

  1. Perfetto.
    Questa interpretazione per me è la migliore di tutti i tempi. Quando iniziò ad ascoltarla la rimetto una decine di volte e ogni volta mi vengono i brividi. Magnifico David.

    GIORGIA

  2. Molto ma molto meglio la versione di Nina Simone. Per me la versione del Duca soffre di un’arrangiamento stereotipato che rovina l’atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.