Sparisce la sigla di Fuori Orario, il programma notturno di RaiTre per amanti del cinema

Posted by

Se siete appassionati di cinema, amanti delle riscoperte, dei capolavori del passato e degli anni in cui il cinema è stato grande, e soprattutto se lo siete stati già negli anni ’90, quando non c’era né internet né digitale terrestre, è molto probabile che Fuori Orario. Cose (mai) Viste sia stata la vostra guida principale alla scoperta di ciò che nessun altro vi diceva. Il programma è stato fondato nel 1988 e riempie il palinsesto notturno di RaiTre da tanti anni, proponendo una sorta di finestra per cinefili agguerriti su mondi perlopiù sconosciuti ai più. Il programma è curato da Enrico Ghezzi, critico cinematografico di grande cultura e fondatore, tra l’altro, di Blob, e iniziava sempre con una mini-sigla che conteneva immagini da L’Atalante, film del 1934 diretto da Jean Vigo, sulle note di Because The Night di Patti Smith. La trovate qui sotto.

La triste novità degli ultimi giorni è che la sigla, che aveva identificato Fuori Orario per tanti anni, è stata rimossa. L’input, a quanto spiega la rivista di cinema Sentieri Selvaggi, è arrivato da una revisione interna delle questioni di copyright sui prodotti Rai, che ha fatto emergere il fatto che per le immagini di Vigo e il brano di Patti Smith non erano mai stati chiesti ufficialmente i diritti. Patti Smith non aveva mai preso alcuna azione contro l’utilizzo del suo brano, ma la scelta della Rai sembra voler agire in maniera precauzionale, vista anche la recente ristampa de L’Atalante, distribuita anche in Italia.

Lo stesso Ghezzi si dice dispiaciuto dalla sparizione della sigla, che è sempre stata “la prima e unica scelta come sigla di Fuori Orario“. Pare comunque che si stia già lavorando a un degno sostituto, che magari presenti una cover dello stesso brano accostata a immagini di altri film dal simbolismo particolare. Il programma intanto continua, anche senza sigla, a sopravvivere ai tagli di budget riuscendo ancora a proporre visioni originali e proiezioni inedite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.