On Your Mark, il video musicale diretto da Miyazaki nel 1995

Posted by

Conosciamo Miyazaki soprattutto per gli eccezionali lungometraggi animati che in quasi quarant’anni di carriera l’han reso uno dei registi di animazione più amati del mondo. Quello che forse non sapevate è che nel 1995 Miyazaki aveva diretto anche un video musicale, On Your Mark, della band giapponese Chage & Aska.

Il video in realtà non era girato molto fuori dal Giappone e non era mai stato rilasciato in America. Almeno fino allo scorso 5 gennaio, quando per il 76esimo compleanno di Miyazaki e il 20esimo anniversario della Principessa Mononoke, il film è stato eccezionalmente riproposto in diversi cinema americani. Con la speciale proiezione di questo video musicale, per la prima volta coi sottotitoli in inglese, in premiere prima del film.

Il video è quello qui sotto. Il tratto è riconoscibilissimo e c’è la solita presenza dei personaggi dalle sembianze particolari tipici del suo immaginario. Il video parte con uno scontro di navicelle spaziali e prosegue poi in un inseguimento sulla Terra, nel tentativo di liberare una ragazza con le ali d’angelo. Gli amanti di Miyazaki non potranno che apprezzarlo.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.