Hype of Friday: Cashmere Cat vs. The Weeknd

Posted by

Due nuovi singoli sono stati rilasciati ieri da due nomi molto seguiti nell’ambito delle innovazioni intorno ai beats moderni. I protagonisti sono Cashmere Cat e The Weeknd, entrambi con due nuovi album in arrivo, ma ognuno di loro si sta presentando con un approccio per certi versi opposto: il singolo di Cashmere Cat continua a presentare le atmosfere riconoscibili e fantasiose del suo sound, non lasciando spazio a troppe sorprese e dando fondamentalmente all’ascoltatore ciò che lui si aspetta; The Weeknd, al contrario, spiazza per la seconda volta.

False Alarm arriva a pochi giorni dalla collaborazione coi Daft Punk Starboy, che aveva suscitato un discreto clamore (da pochi giorni c’è anche il video ufficiale). Era una traccia poco daftpunkiana, che ancora conservava il carattere generale di un artista che sa interpretare in maniera originale i volti del nuovo r&b. L’ultimo singolo però, come potete sentire qui sopra, è completamente diverso: energia elettronica che è quasi rock, suono massimalista e poca atmosfera. Da capire quanto spazio ci sarà per questa immagine nel nuovo album, ma i fan si ritrovano già piuttosto confusi. L’album si chiamerà Starboy e uscirà a fine novembre.

Nessuna confusione invece per quanto riguarda Cashmere Cat: nel nuovo singolo con Selena Gomez e Tory Lanez, il suo è sempre quel suono raffinato fatto di sintetizzatori dosati a modo, atmosfere melodiche e voci femminili di carattere. L’ultimo singolo era stato Wild Love (era nella nostra Aural Radio di settembre), proprio insieme a The Weeknd, aveva un carattere sperimentale ma un’atmosfera comunque riconoscibile. L’album, che si chiamerà Wild Love e uscirà intorno a fine anno, promette bene.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.