Flow Machines: la musica pop creata da un sistema di intelligenza artificiale

Posted by

È una notizia che ha fatto parecchio scalpore, riguardo l’annuncio delle prime due canzoni pop create da un’intelligenza artificiale. È stato comunicato dai team di ricerca del Computer Science Laboratory della Sony, che da tempo stavano lavorando a un sistema intelligente in grado di imparare e rielaborare gli stili musicali che gli vengono dati come input. Adesso i loro sistemi hanno prodotto le due tracce che sentite qui sotto, annunciate come la prima incursione ufficiale dell’intelligenza artificiale nella musica pop: Daddy’s Car (ispirata dalla musica dei Beatles) e Mr. Shadow (discendente invece da compositori americani come Irving Berlin e Duke Ellington).

In un post pubblicato dalla stessa Sony sul loro sito dedicato FlowMachines è stato spiegato più nel dettaglio il processo di creazione delle canzoni: il sistema intelligente ha a disposizione un database di circa 13.000 voci che spaziano lungo i generi più disparati, ma l’iniziativa parte comunque dall’azione umana, in questo caso il compositore francese Benoît Carré, che ha chiesto al sistema di usare dei generi o delle ispirazioni ben precise. Umano è anche il processo di produzione e mixaggio, nonché la scrittura dei testi, confutando dunque quello che è stato annunciato da molte riviste come “musica composta interamente dall’intelligenza artificiale“.

Ciò non riduce comunque le ambizioni del team Sony, che ha annunciato la pubblicazione di un album pop composto da sistemi artificiali per il 2017. Il che aprirebbe una serie di scenari tutti da analizzare, inclusi quelli indicati da Spin circa le questioni di copyright per musica prodotta in modo da emulare artisti del passato. Oltre – aggiungiamo noi – a questioni più legate ad originalità e quantità di canzoni producibili che potrebbe portare rapidamente alla saturazione. Staremo a vedere.

Annunci

2 comments

Leave a Comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...