Flow Machines: la musica pop creata da un sistema di intelligenza artificiale

Posted by

È una notizia che ha fatto parecchio scalpore, riguardo l’annuncio delle prime due canzoni pop create da un’intelligenza artificiale. È stato comunicato dai team di ricerca del Computer Science Laboratory della Sony, che da tempo stavano lavorando a un sistema intelligente in grado di imparare e rielaborare gli stili musicali che gli vengono dati come input. Adesso i loro sistemi hanno prodotto le due tracce che sentite qui sotto, annunciate come la prima incursione ufficiale dell’intelligenza artificiale nella musica pop: Daddy’s Car (ispirata dalla musica dei Beatles) e Mr. Shadow (discendente invece da compositori americani come Irving Berlin e Duke Ellington).

Mr Shadow: a song composed with Artificial Intelligence

In un post pubblicato dalla stessa Sony sul loro sito dedicato FlowMachines è stato spiegato più nel dettaglio il processo di creazione delle canzoni: il sistema intelligente ha a disposizione un database di circa 13.000 voci che spaziano lungo i generi più disparati, ma l’iniziativa parte comunque dall’azione umana, in questo caso il compositore francese Benoît Carré, che ha chiesto al sistema di usare dei generi o delle ispirazioni ben precise. Umano è anche il processo di produzione e mixaggio, nonché la scrittura dei testi, confutando dunque quello che è stato annunciato da molte riviste come “musica composta interamente dall’intelligenza artificiale“.

Ciò non riduce comunque le ambizioni del team Sony, che ha annunciato la pubblicazione di un album pop composto da sistemi artificiali per il 2017. Il che aprirebbe una serie di scenari tutti da analizzare, inclusi quelli indicati da Spin circa le questioni di copyright per musica prodotta in modo da emulare artisti del passato. Oltre – aggiungiamo noi – a questioni più legate ad originalità e quantità di canzoni producibili che potrebbe portare rapidamente alla saturazione. Staremo a vedere.

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.