Wonderland & Unplugged: il ritorno della musica live su Mtv

Posted by

Si è discusso tanto di come la proposta offerta da Mtv sia degenerata negli ultimi 10-15 anni e di come il canale televisivo musicale per eccellenza si sia trasformato dal quel bel contenitore di personaggi, novità e programmi di approfondimento che era negli anni ’90 a una programmazione fatta perlopiù di serie televisive come Teen Mom e Catfish rivolte a un pubblico giovane e non per forza legate alla musica. È un lamento generale che nessuno ha provato a nascondere e che ovviamente arrivava anche alla dirigenza della televisione statunitense, ma è notizia recente che Mtv ha finalmente deciso di dare una scossa alla situazione.

Con una presentazione che usa frasi ad effetto come “Mtv ritorna alle sue radici musicali” e “dite al vostro zio lamentone che siam tornati a far musica“, è iniziata la scorsa settimana sulle frequenze americane una nuova serie chiamata Wonderland, che ad ogni puntata ospiterà una serie di artisti per esibizioni live in location suggestive. Qui sopra potete vedere un estratto della prima puntata, andata in onda giovedi scorso, con Tinashe a presentare live il suo nuovo singolo.

E non solo: accanto a questa nuova iniziativa, Mtv ha ripreso uno dei format più amati della sua storia, Mtv Unplugged, che in passato ha consacrato nomi come Nirvana e Jay Z e che presto tornerà con una veste rinnovata. Il tentativo è quello di trasmettere un deciso cambio d’immagine, tornando a contenitori e proposte simili a quelle che hanno identificato Mtv in passato. E chissà che non sia il presupposto per il ritorno di altre serie cult del passato come Making The Video, Total Request Live e Mtv Select. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.