Five of a Kind: a-Mood Project – Feelings

Posted by

Tra i bei nomi del sottobosco musicale italiano che meritano maggiore attenzione di quanto non abbiano adesso ci siamo imbattuti da poco in a-Mood Project, iniziativa di un giovane talento calabrese di stanza a Milano. Due album completi già pubblicati (Floor F e Digital Mind, entrambi ascoltabili su soundcloud) e un’estetica fondata sull’uso di strumentazioni reali orientate alla musica elettronica sperimentale.

C’è fantasia e confidenza in sé stessi, nonché la capacità di svariare lungo diversi sottogeneri, frutto di una formazione musicale variegata ed eclettica. E lo sapete, è lì che punta ad indagare Five of a Kind, chiedendo agli artisti di presentarsi al pubblico con un tema preciso, esplorandolo con le loro parole lungo cinque tracce a loro scelta. a-Mood Project ha scelto i sentimenti e cinque tracce all’insegna dell’eclettismo, che svelano un ragazzo con molte potenzialità. “I feelings, gli stati d’animo, sono la motivazione che sta alla base del progetto. Con la musica cerco di dare a chi ascolta un mood sempre diverso, in quanto ritengo esista una melodia ed un ritmo adatti ad ogni momento della nostra vita“.

5oak_feelings

Five of a Kind è la rubrica dove gli artisti parlano direttamente al pubblico. Five of a Kind è l’occasione per i lettori di scoprire e approfondire un artista e entrare in contatto con un tema proposto dall’artista stesso, mediante cinque tracce significative commentate con le sue parole. Entrare nei significati del sound elettronico e scoprirne le sfumature tramite un punto di vista autorevole: Five of a Kind è musica, passione e condivisione.


Paco de Lucia, John Mc Laughlin, Al di Meola – Passion, Grace and Fire

Stato d’animo appassionato. Un trio stellare che sembra avere uno degli elementi del titolo in ciascuno dei componenti. Queste tre magiche chitarre e i loro incastri infondono sensazioni che non hanno bisogno di parole, chiunque può cogliere per le loro potenti vibrazioni. Un vero capolavoro. Qualunque chitarrista non può che rendere omaggio a quest’opera sia sotto un’ ottica strettamente tecnica che al di fuori di questa.


Daft Punk – Make Love

Stato d’animo innamorato. Il titolo parla da sé. Suonare a volte è come fare l’amore. Innamorarsi della musica è semplice ed ancor più lasciarsi sedurre dal ritmo suadente e dalle note sottili di questo pezzo. Un ottimo accompagnamento per momenti veramente speciali.


Daedalus – Fair Weather Friends

Stato d’animo gioioso. Uno splendido pezzo di questo artista poliedrico che in uno dei suoi pezzi di punta riesce a comunicare gioia ed allegria con il suo ritmo fresco e le vocine di piccoli amici che lottano per ritrovare il colore nel loro mondo. Video da non perdere.


Amon Tobin – Nova

Stato d’animo pace interiore. Questo splendido remix di Amon Tobin basato su una bossa-nova a dir poco tropicale di Bebel Gilberto, Samba de Bencao, vi trasporterà in un paradiso di pace e armonia su spiagge dorate, mari cristallini e brezza tra la palme. Infonde una calma ed una tranquillità senza fine.


Paco de Lucia – Virgen De Amor

Stato d’animo malinconia. Mi trovo a citare nuovamente l’artista che secondo me è stato il miglior chitarrista al mondo. Le note dalla purezza quasi religiosa e l’armonia di questo pezzo vanno ben oltre le sensazioni fisiche nonostante qualche brivido durante l’ascolto. Si tende al metafisico in un turbinio scintillante di candore. Comunica innocenza mista a malinconia, la stessa innocenza di chi non sa pensare nulla di malvagio e la malinconia di chi è lontano da qualcuno, di chi ha perso un amore profondo o di chi non l’ha mai avuto.

a-Mood project on
FacebookSoundcloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.