Di che colore sono le nuvole (malinconia e pensieri sparsi)

Posted by

In un “pomeriggio spompo di domenica” le nuvole non aiutano a lenire quel senso di malinconia che a volte il settimo giorno della settimana porta con sé.

“Vanno e vengono, ogni tanto si fermano” le nuvole hanno quel senso di attesa, ed anche quell’immobilità che a volte può paralizzarci, ma come Nick Cave insegna, dobbiamo solo spingere il cielo un po’ più in là.

Push The Sky Away.

Quando le nuvole si frappongono tra noi e il sole, non aspettiamo altro che piova, allora come Kate Bush insegna, vorremmo avere quella macchina capace di romperle per sentirci addosso “lacrime di pioggia”.

Il sole è “obscured by clouds”, ma c’è, è solo nascosto da quei cumuli di nembi.

“And the clouds are weeping”

Può accadere anche questo e la giornata trasformarsi così in una di quelle giornate uscite da un incipit spaventoso di Stephen King, “re del brivido” e maestro delle descrizioni, soprattutto quelle che riguardano le condizioni atmosferiche che si ripercuotono sui personaggi della storia e su di noi che la leggiamo.

Le nuvole mi ricordano anche quando le ho sorvolate varie volte e le vedevo “galleggiare” sull’acqua e data quest’immagine, quanto sia bello “volare” con la fantasia ed alzarsi in volo, anche se “Cade la pioggia”.

Le nuvole, a volte, soprattutto in quei pomeriggi spompi di domenica, può portare anche un po’ di noia, ma che a volte serve anche quella, anzi, ci può servire per partire e salire su quelle “dannate nuvole” e vedere quelle cose che ci sfuggono alle nostre menti, a loro volta portatrici di nuvole, ma noi possiamo sempre soffiarci sopra e spingerle un po’ più in là.

“Che cosa sono le nuvole?”

Non lo so, qualcosa che esistono come noi, a volte illuminate dalla luce, altre oscure, proprio come noi che conteniamo moltitudini, come diceva Whitman, a sua volta citato da Bob Dylan in I contain moltitudes.

Sono qualcosa che ci spingono a fare di più, ma se non vogliamo fare nulla possiamo contemplarle nella loro infinitezza, che è anche la nostra sebbene al contrario loro abbiamo una finitezza nella Terra.

Anche da voi il cielo si è rannuvolato?
Sì, ma tranquilli: sono bianche nuvole rapide che passeranno.