Cosa non fare quando chatti con una donna

Posted by

Fare una buona prima impressione è essenziale in ogni ambito, lavorativo soprattutto, ma anche quando si conoscono nuove persone in ambito sociale, soprattutto se la nostra intenzione è stringere amicizie di lunga durata o, ancor meglio, trovare l’anima gemella. Anche nel caso in cui i nostri scopi siano un po’ più frivoli e l’obiettivo sia quello di invogliare una donna a conoscerci, ci sono sicuramente alcuni accorgimenti di cui dovremmo tenere conto. Vediamone insieme alcuni.

La forma è importante

È vero, il bello delle chat e dei messaggi sta nella loro immediatezza e nel fatto che possiamo utilizzare un linguaggio semplice e informale, ma tra lo sforzarsi di sembrare membri dell’Accademia della Crusca e scrivere cose come “xkè”, “xò” e simili, c’è l’italiano corretto che dovremmo sforzarci di usare. Evitiamo inoltre errori grammaticali, dato che sbagliare un congiuntivo potrebbe ridurre drasticamente le nostre possibilità di successo.

Non è solo una questione di forma, da considerarsi quindi secondaria, ma è il segnale che siamo persone che ci tengono a fare bella figura, a dare una buona prima impressione. Oggigiorno internet è davvero pieno di persone che scrivono in maniera a dir poco sgangherata, dimostrare di essere parte di quei pochi che sanno l’italiano è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Prestare attenzione

Forse stai chattando con tre o quattro persone contemporaneamente, forse sei addirittura davanti a un film o stai lavorando, ma a nessuna donna piace sentirsi ignorata, nemmeno se di mezzo c’è uno smartphone o un computer. L’intuito femminile non è una leggenda metropolitana e, se ti perderai un dettaglio che lei considera importante, stai ben certo che se ne accorgerà!

La parola chiave quindi è concentrazione. Se, indipendentemente dallo scopo, le tue intenzioni sono quelle di fare colpo, è essenziale dimostrarle che stai ascoltando, o leggendo, con attenzione le sue parole, evitando di fare le stesse domande o di chiedere dettagli che lei ha già condiviso.

Non fare troppe domande

Conoscere una nuova persona, ovviamente, implica che entrambe le parti abbiamo delle curiosità l’una sull’altra, quindi è più che lecito porre quesiti e provare a scoprire qualcosa di più. L’importante è non diventare troppo insistenti, esagerare con il tenore delle domande e, soprattutto, vestire i panni dell’inquisitore.

Si tratta di un dialogo, ossia un processo verbale, in questo caso scritto, che implica l’intervento di due o più persone. Ciò vuol dire, semplicemente, che non possiamo pretendere che lei risponda a tutte le nostre domande se noi, dal canto nostro, non siamo disposti a fare altrettanto.

Non monopolizzare la conversazione

In maniera similare a quanto appena detto, parlare solo di noi stessi è altrettanto controproducente. Se siamo appassionati di calcio e siamo tifosi sfegatati non è certo un problema, ma prima di parlare solo della nostra squadra del cuore accertiamoci che a lei interessi e che si possa venire a creare una conversazione costruttiva.

Evitare i litigi

Discutere e bisticciare non sono mai una buona carta per iniziare o approfondire una relazione di qualsiasi tipo, soprattutto se stiamo chattando e non abbiamo modo di stemperare con un sorriso o di capire dallo sguardo se l’altra persona sta scherzando o magari si è risentita per qualcosa che abbiamo detto. Non è possibile essere d’accordo su tutto, quindi se trovate un punto di disaccordo è sicuramente meglio lasciar correre, se possibile, e cambiare discorso, così da trovare quali lati avete in comune (magari siete entrambi appassionati di pizza con l’ananas!).

Non essere insistente

Forse è più facile a dirsi che a farsi, ma se non riceviamo subito una risposta l’ultima cosa da fare è scrivere nuovamente e con insistenza, cercando di attirare la sua attenzione. Sia che la relazione sia all’inizio, sia che vi stiate sentendo da qualche tempo, a nessuna persona piace sentirsi braccata, quindi è meglio trovarsi un passatempo divertente mentre attendi che trovi il tempo per te.

Per concludere

Abbiamo potuto vedere che, anche nella semplicità permessa dall’uso dei dispositivi moderni, conoscere ma soprattutto approcciarsi a una donna nella maniera migliore rimane comunque un tema complicato, soprattutto se vogliamo fare davvero un’ottima prima impressione. Ovviamente, molti di questi punti, raccolti dagli esperti di https://sito-di-incontri.com/, possono essere più o meno validi e variare in base alla persona con cui stiamo chattando: sta a noi adattarci a lei e capire se un condizionale sbagliato non è poi questo grande problema.